Dubbio gravidanza e pillola del giorno dopo

Buonasera,

Sono un ragazzo di 23 anni e ieri sera ho avuto un rapporto non protetto con la mia ragazza, tengo a precisare che é stato un singolo episodio e che ho sempre avuto rapporti protetti. Ieri sera la mia ragazza era al suo ultimo giorno di mestruazione e abbiamo avuto un rapporto che se pur non fosse completo é avvenuto senza protezione. Il mio timore é che del liquido seminale possa essere fuoriuscito durante la penetrazione senza che me ne avvedessi e che questo sia sufficiente per creare delle serie possibilità di gravidanza indesiderata...Ora stiamo valutando di andare in ospedale per assumere la pillola che leggendo su internet può essere efficace anche nei giorni seguenti,ma essendo a conoscenza degli effetti collaterali che può avere siamo un po titubanti,e abbiamo deciso di ascoltare il parere di voi professionisti prima di prendere scelte affrettate...So bene che delle possibilità di gravidanza ci sono,probabilmente basse,ma voi pensiate sia opportuno assumere una pillola che crea un tale squilibrio ormonale per un avvenimento di questa portata?

In attesa di risposta,vi ringrazio anticipatamente per il servizio che offrite

Distinti Saluti
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,la pillola del giorno dopo non è una mentina e l'eventuale assunzione deve essere prospettata da un medico specialista…Nel vostro caso,senza una accertata eiaculazione e con un rapporto consumato in giorni,in genere,non fecondi,non credo che sia legittimo questo atteggiamento rischioso e superficiale.
Va da se che il consiglio sia quello di ricorrere a metodi contraccettivi più sicuri del coito interrotto.Inviti la sua ragazza a consultare il medico di famiglia.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it