Ritardo di 10 giorni ciclo mestruale

Salve...
La mia ragazza ( 21 anni) ha un ciclo irregolare ma solitamente ogni 21 giorni le mestruazioni si presentano. Le ultime mestruazioni sono finite il 25 ottobre e le aspettava nuovamente per il 15 novembre. Purtroppo però ancora non son arrivate. Ha un ritardo di 10 giorni. Premetto questo: soffre di tiroidite di hashimoto (non curata al momento), conduce un lavoro stressante ( lavora in un asilo dalle 8 del mattino alle 18 di sera), ha avuto una forte tosse e bronchite curata inizialmente per due giorni con bentelan poi 6 giorni di antibiotico (ciproxin) e mucolitico (fluimucil) terminato il 18 novembre, abbiamo avuto rapporti non protetti con durata brevissima (2/3 minuti di penetrazione) poichè l'orgasmo lo raggiungevo sempre indossando il preservativo. Solo una volta ( 10 novembre) è successo che dopo averlo fatto in modo protetto dopo un pò (circa 1 ora) lo abbiamo rifatto e inizialmente la penetrazione non è stata protetta (2/3 minuti) (mi sono comuque lavato prima ma è possibile che qualche piccola quantità di liquido precedente è potuta entrare in contatto?). A nove giorni di ritardo eseguito primo test HCG ed è risultato negativo (non con urina di prima mattina). Il giorno dopo (giorno 25 quindi 10 giorni di ritardo) fatto test HCG (con urina al mattino appena sveglia) e risulta negativo. Ha sintomi quali seno gonfio ma non dolorante e crampi al basso ventre (classici sintomi premestruali che ha). Secondo voi quale può essere la causa di questo ritardo?? Possibile che i farmaci abbiano influito??? E' attendibile il test effettuato per cui posso escludere la gravidanza???? Lei comunque è abbastanza tranquilla, non ha vomito, nause solo i classici dolori premestruali. E' convinta che il tutto sia dovuto allo stress (ha iniziato a preoccuparsi tanto anche perchè non vedeva arrivare il ciclo) e ai farmaci che ha assunto.

In attesa di Vostre risposte porgo distinti saluti.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Lo stress può incidere sul ritardo. Il test eseguito almeno 20gg dopo un rapporto a rischio può ritenersi attendibile
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Salve
Grazie per la rapida risposta. Lei quindi esclude, che il ritardo possa essere provocato dall'assunzione dei farmaci sopra citati???
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Lo stress comprende anche il malessere avuto ed i farmaci assunti
Saluti