Ritardo di 10 giorni ciclo mestruale

Salve...
La mia ragazza ( 21 anni) ha un ciclo irregolare ma solitamente ogni 21 giorni le mestruazioni si presentano. Le ultime mestruazioni sono finite il 25 ottobre e le aspettava nuovamente per il 15 novembre. Purtroppo però ancora non son arrivate. Ha un ritardo di 10 giorni. Premetto questo: soffre di tiroidite di hashimoto (non curata al momento), conduce un lavoro stressante ( lavora in un asilo dalle 8 del mattino alle 18 di sera), ha avuto una forte tosse e bronchite curata inizialmente per due giorni con bentelan poi 6 giorni di antibiotico (ciproxin) e mucolitico (fluimucil) terminato il 18 novembre, abbiamo avuto rapporti non protetti con durata brevissima (2/3 minuti di penetrazione) poichè l'orgasmo lo raggiungevo sempre indossando il preservativo. Solo una volta ( 10 novembre) è successo che dopo averlo fatto in modo protetto dopo un pò (circa 1 ora) lo abbiamo rifatto e inizialmente la penetrazione non è stata protetta (2/3 minuti) (mi sono comuque lavato prima ma è possibile che qualche piccola quantità di liquido precedente è potuta entrare in contatto?). A nove giorni di ritardo eseguito primo test HCG ed è risultato negativo (non con urina di prima mattina). Il giorno dopo (giorno 25 quindi 10 giorni di ritardo) fatto test HCG (con urina al mattino appena sveglia) e risulta negativo. Ha sintomi quali seno gonfio ma non dolorante e crampi al basso ventre (classici sintomi premestruali che ha). Secondo voi quale può essere la causa di questo ritardo?? Possibile che i farmaci abbiano influito??? E' attendibile il test effettuato per cui posso escludere la gravidanza???? Lei comunque è abbastanza tranquilla, non ha vomito, nause solo i classici dolori premestruali. E' convinta che il tutto sia dovuto allo stress (ha iniziato a preoccuparsi tanto anche perchè non vedeva arrivare il ciclo) e ai farmaci che ha assunto.

In attesa di Vostre risposte porgo distinti saluti.
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309
Lo stress può incidere sul ritardo. Il test eseguito almeno 20gg dopo un rapporto a rischio può ritenersi attendibile
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Salve
Grazie per la rapida risposta. Lei quindi esclude, che il ritardo possa essere provocato dall'assunzione dei farmaci sopra citati???
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309
Lo stress comprende anche il malessere avuto ed i farmaci assunti
Saluti
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Ciclo mestruale

Cos'è il ciclo mestruale? A quale età arriva il menarca? Cosa fare se le mestruazioni sono irregolari? Tutto quello che devi sapere sulle fasi del ciclo.

Leggi tutto

Consulti simili su ciclo mestruale

Consulti su mestruazioni

Altri consulti in ginecologia