Ciclo scarso e scuro

Buongiorno,
volevo chiedere gentilmente un vostro parere su quanto mi sa succedendo da qualche mese.
Premetto che ho 41 anni e ho una bambina di 2 anni.
Da circa 4 mesi ho un ciclo molto scarso e di colore scuro. Solo il primo giorno ho delle perdite rosso vivo che pero' durano pochissimo. Il cliclo termina praticamente nel giro di 2/3 gg. Nel gg precedenti al ciclo ho sudorazioni notturne molto intense.
Da quando ho partorito Il ciclo è regolare (ogni 28 gg). Prima della gravidanza era ogni 35 gg.
Mi sto curando per una forte esofagite da reflusso da alcuni mesi con patoprazolo e una dieta alimentare. Ho perso circa 5 kg in tre mesi. Sto vivendo un periodo di forte stress e mi chiedevo se questo potrebbe essere la causa di questi sintomi.
In attesa di una visita dal mio ginecolo attendo un vs. consulto.
Grazie

[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
In questi casi è molto importante escludere una patologia tiroidea (ipotiroidismo) , una anemia sideropenica (poco ferro) legata al calo ponderale .
Lo stress psico-fisico gioca un ruolo importante in queste alterazioni del ritmo mestruale .
Tutto questo escludendo un eventuale rischio legato a rapporti sessuali non protetti dal punto di vista contraccettivo.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
buongiorno,
ho ritirato gli esami del sangue:
ultimo ciclo 10 febbraio, prelievo 21 febbraio
17 oh progesterone 0.90
t3 libero (ft3) 2.47
t4 libero (ft4) 10.00
gonadropine fsh 3.73
gonadropine lh 4.84
prolattina 10.89
progesterone 0.10
17 beta-estradiolo (e3) 102.00
il mio ginecologo mi ha fatto fare gli esami per sospetta premenopausa.
le sarei grata per un consulto.
grazie