Fase luteale e gravidanza

Buongiorno,
ho 33 anni, un figlio di 4 arrivato dopo 9 mesi di tentativi, e due anni fa ho avuto un aborto spontaneo alla sesta settimana.

Da qualche mese siamo di nuovo alla ricerca di una gravidanza, che ancora non arriva. Ho monitorato l'ovulazione ed ho visto che la mia fase luteale ha una durata di 10 giorni. Mi chiedo se non sia troppo breve per permettere l'impianto e se sia necessario assumere del progesterone dopo l'ovulazione.

Cosa mi consiglierebbe?
Purtroppo ho dovuto cambiare ginecologo per il trasferimento in un'altra città ed al momento non ho un dottore di fiducia a cui rivolgermi. Spero possa darmi un consiglio in merito.

Grazie e saluti
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

non è detto che una fase luteale breve si associ a una ridotta fertilità.
Farei una visita ginecologica con eco in seconda fase per valutare lo spessore endometriale, ed eventualmente un dosaggio del progesterone in seconda fase.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottoressa,
quindi la fase luteale di 10 giorni in sè non è un ostacolo al concepimento ?

Tempo fa un ginecologo mi disse che al di sotto degli 11-12 giorni l'instaurarsi di una gravidanza era improbabile...

[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
La medicina, come è noto, non è una scienza esatta.