Dubbio antibiotico e pillola

Salve, vorrei fare una domanda perché leggendo vari pareri anche su questo sito ho trovato opinioni contrastanti in materia di interazione tra antibiotici e pillola anticoncezionale. Assumo yaz da più di un anno e per delle placche alle gola ho dovuto assumere augmentin fino al 31 dicembre..dal 1 gennaio ho smesso di assumere l'antibiotico ed ero al 17 esimo giorno del blister yaz..ho protetto i rapporti per i successivi 7 giorni e giorno 12 (il giorno dell'ultima pillola placebo) ho avuto un rapporto completo non protetto.. questo rapporto è a rischio? Perché alcuni medici ritengono valida la regola dei 7 giorni, altri invece dicono di aspettare il nuovo blister..grazie anticipatamente per la disponibilità
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Vari studi clinici che hanno studiato gli effetti della concomitante terapia antibiotica ( fatta eccezione per rifampicina e rifabutina) non hanno dimostrato alcuna interferenza.
Date le serie conseguenze di una gravidanza INDESIDERATA , è comunque raccomandabile informare la donna utilizzatrice di contraccettivi ormonali sulla possibilità di interazione , seppur RARA , con antibiotici , e sulla necessità di utilizzare metodi contraccettivi aggiuntivi durante la terapia antibiotica e fino a 7 giorni dopo la sospensione.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Bene, allora non ho di che preoccuparmi... grazie ancora