Prolattina alta e pillola anticoncezionale

Buonasera,
sono una ragazza di 20 anni che da tre mesi soffre di un dolore al basso addome destro in corrispondenza dell'ovulazione e del ciclo mestruale. La prima volta che ho avvertito questo dolore mi sono recata in pronto soccorso per assicurarmi che non fosse appendicite (ero in corrispondenza dell'ovulazione), e dall'ecografia sono emersi minuti linfonodi in sede appendicolare e in assenza di liquido. Sono stata dimessa in quanto i valori di ves pcr negativi e globuli bianchi 11 e piastrine 470. Ho preso una cura di augmentin per 5 giorni ma in corrispondenza del ciclo il dolore è tornato. Ho misurato la temperatura in quei giorni e non superava i 37.3 avevo feci poco formate. Tornata nuovamente in ps i valori erano tutti rientrati tranne le piastrine 430 e dalla ecografia ginecologica emerse che avevo una forte dismenorrea. Sono rimasta per accertamenti in ospedale per tre giorni poi dimessa in quanto con l'arrivo del ciclo i dolori erano scomparsi. La diagnosi fu di sospetta adenomesenterite ma il chirurgo mi consigliò una visita ginecologica per confermare che non vi fossero ulteriori problemi in quell'ambito. Successivamente ho effettuato calcprotectina fecale e ricerca di parrasiti e sangue occulto nelle feci per escludere una mallattia infiammatoria intestinale. Nei primi di dicembre ho effettuato una ecografia in cui i linfonodi erano spariti ed è emersa una cisti follicolare di 32 mm sull'ovaio sx. il ginecologo mi ha fatto fare dei dosaggi ormonali in cui è emerso al 20 gg del ciclo:TSH 1,24 prolattina 41 progesterone 8,60 17 beta estradiolo 174 ft3 3,10 ft4 14 tsh 1,65. dall'emocromo risultano delle piastrine a 500, ma già un anno fa erano a 404 in quanto soffro di dermatite seborroica.
Inoltre il chirurgo mi disse che soffro di colon irritabile e assumo somacol una volta al gg lontano dai pasti. inoltre soffro di spotting che inizia piu o meno 5 gg prima del ciclo.
L'ultima ecografia risale alla fine di novembre e mi chiedo se la cisti è scomparsa con il ciclo oppure no (visto che il mio ginecologo ha detto che essendo arrivato il ciclo la cisti si è riassorbita) visto che soffro ancora di questi dolori. Ora mi trovo al 12 giorno del ciclo (durata circa 30 giorni). questi dolori che avverto potrebbero essere causati dalla prolattina alta e dalla presunta presenza della cisti oltre che dal colon irritabile?la pillola anticoncezionale potrebbe risolvere i miei sintomi?
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/1631-iperprolattinemia-cosa-e-e-come-affrontarla.html.
La iperprolattinemia può bloccare la ovulazione e pertanto alterare i cicli ormonali , ma non causa dolori pelvici.
L'irritazione potrebbe essere conseguente allo scoppio del follicolo (ovulazione) che versando in addome liquido follicolare può generare fastidi di questo genere.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
grazie mille per la tempestiva risposta.mi chiedevo se la cisti follicolare con l'arrivo del ciclo si è riassorbita o potrebbe essere ancora presente.
grazie in anticipo
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Si può stabilire soltanto con una eco pelvica