Evra e brufoletto

Gentile dottore,

ieri ho sostituito il primo cerotto evra del ciclo, applicando il secondo.
Al momento della sostituzione ho notato che sotto il cerotto precedentemente applicato sul braccio, nel corso della settimana si è formata una piccola bollicina, una specie di brufoletto. Probabilmente questo è stato causato dalla ricrescita della peluria. Di questo mi sono accorta solo al momento della sostituzione.
Questo può aver ridotto l'efficacia contraccettiva del cerotto? sul foglietto illustrativo è scritto di non applicare il cerotto su pelle irritata, ma quando si verificano "sfoghi" sotto il cerotto di entità minima come questo soltanto dopo la sua applicazione, come bisogna comportarsi? è necessario usare il preservativo? non avevo elementi per supporre la formazione di tale brufoletto, era assolutamente "asintomatico" e di dimensioni minime.

La ringrazio anticipatamente!
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Tra gli effetti collaterali del cerotto , nel 17% dei casi si hanno reazioni nel sito di applicazione, bisogna avere l'accortezza di cambiare sede di applicazione del cerotto alternando il braccio destro con il sinistro, successivamente natiche, schiena e sull'addome.
Non è compromessa l'efficacia contraccettiva dell'EVRA.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Quindi l'episodio citato non riduce l'efficacia contraccettiva?

Il cerotto sulla schiena e le natiche non lo trovo molto comodo, è un problema se continuo ad alternare addome e braccia?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Può continuare tranquillamente., utilizzando le sedi che lei ha scelto