Assenza ciclo con yaz dopo due anni di assunzione, gravidanza esclusa

Salve, ho 23 anni, menarca a 9 e mezzo, assumo yaz da due anni per motivi di poca regolarità. Negli ultimi 6 mesi il ciclo è diventato sempre più scarso, a settembre si è trattato più che altro di perdite e nei mesi successivi è arrivato in giorni sempre differenti delle placebo, ma il vero problema si è presentato questa settimana.
Il ciclo non si è presentato neanche sotto forma di perdite e ormai sono già alla terza pillola del nuovo blister ma ancora nulla. Escludo categoricamente una gravidanza, poichè l'unico rapporto sessuale di questo blister è stato protetto e al terzultimo giorno di pillole attive. Ammetto che per me questo è un periodo di forte stress e forse può aver influito, ma non riesco a spiegarmi il non presentarsi del ciclo pur prendendo la pillola con estrema attenzione (spacco il minuto e non ne ho mai saltato una).
Ringrazio infinitamente per l'attenzione
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
L'ipomenorrea (scarsi flussi mestruali) e l'amenorrea( assenza del flusso) è un fenomeno collaterale del tutto trascurabile , se la pillola è stata assunta con regolarità.
Questo fenomeno è in relazione al basso tasso di estrogeni presente nella pillola e non riveste carattere patologico. Infatti , subito dopo la sospensione della pillola la quantità del flusso mestruale ritorna normale.
Continui regolarmente l'assunzione del nuovo blister , e rivaluti l quantità dei flussi.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore.
Saluti e buon lavoro!