Situazione urgente

Buonasera dottori , purtroppo per via di emergenza ho dovuto inoltrare questa richiesta di consulto per via del mio stato d''''ansia. Mi spiego meglio, la mia ragazza ha avuto sempre un ciclo regolare pari ad una volta al mese. Da gennaio 2013 ha intrapreso una dieta molto ferrea che le ha fatto perdere 30 kg. Fa abbastanza movimento e sport(palestra). Nel contempo studia all''''università e lavora ogni tanto. A partire dal mese di Ottobre il ciclo tendeva ad arrivare due volte al mese, fin quando a dicembre sarebbe dovuto arrivare il 21 ma non comparve attualmente è in ritardo di 26 giorni. Premetto comunque che abbiamo avuto rapporti protetti e non vi è mai stata eiaculazione ne interna ne esterna, tranne il liquido di Cowper presente all''''interno del profilattico, escluderei la gravidanza (ha eseguito anche una ecografia pelvica i primi del mese cn risultato da parte del medico delle seguen diagnosi." deve mangiae di più pr favorire il ritorno del ciclo"). IL problema che sussiste però è molto più subdolo e serio: c''''è da parte sua un totale rifiuto del cibo, come se esso stesso fosse una sorta di minaccia per il proprio corpo. Attendendomi a ciò che ho specificato in quanto fa attività-studia-lavora, ed avendo perso 30 kg , vorrei chiedere se tale ritardo in questo mese fosse dovuto alla perdita di tanti kg nel giro di un anno e al fatto che non voglia mangiare regolarmente, cibandosi ogni tanto di frutta e verdura saltando i pasti e continuando a dimagrire senza aver consapevolezza di essere troppo magra. Sono molto preoccupato attendo una vostra risposta con ansia.
Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
La risposta è stata data , sicuramente l'alterazione dei ritmi mestruali è legata allo squilibrio dietetico da eccessivo dimagramento , non ben compensato.
Potrebbe trovarsi in uno stato di anemia sideropenica (senza ferro) , alterazioni della funzionalità tiroidea.
Sicuramente va valutata tutta la situazione metabolica , che è stata alterata da una dieta non equilibrata.
In questi casi si deve scongiurare l'anoressia..
saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie Mille dottor Blasi per la tempestiva risposta. Nelle analisi fatte a Dicembre la tiroide era in parametri normali, ma come lei ha citato c'è una carenza di ferro. A questo punto mi chiedo cosa dovrei fare secondo lei? il ritardo prosegue con mal di testa frequenti e dolori allo stomaco dopo che ha ingerito del cibo.
Grazie
[#3]
dopo
Utente
La dieta inoltre( dieta basatasi su conoscenze via internet e NON prescritta da un medico) iniziò quando era intorno hai 70 kg, attualmente è arrivat hai 45-46. Accusa mal di testa spesso, senso di svenimento ogni tanto ( accentuato durante attività fisica), e male allo stomaco o dopo aver provato a fare un pasto completo.
Attendo la sua risposta gent.mo Dottor Blasi
[#4]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
La situazione deve essere monitorata da un MEDICO che deve aiutarla nella correzione di questi errori di alimentazione.
SALUTI
[#5]
dopo
Utente
Grazie Mille dottore per le sue risposte esaustive! un ultima domanda, secondo lei come potrebbe far tornare il regolare ciclo mestruale e se ciò non fosse di grande aiuto, a quale specialista dovrei fare riferimento?
Grazie
[#6]
dopo
Utente
Dott. sono molto preoccupato
[#7]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Mi rivolgerei ad un endocrinologo - dietologo
[#8]
dopo
Utente
Salve Dottore, ieri la mia ragazza ha eseguito unellettrocardiogramma come esame di routine( anche perchè è previsto per l'attività fisica per il rilascio di certificato medico). Il dottore appena è entrato ha subito capito che non aveva il ciclo osservando la sua costituzione e che questo era dovuto all'alterazione dell'alimentazione. Inoltre dall'esame ne è scaturito un battito cardiaco di 40 pulsazioni al minuto, molto scarse dato che in codizioni normali dovrebbe essere sui 60-70 battiti al m. Sono già 3 dottori ad affermare quanto detto anche da Lei dottore, mi chiedo se è il caso di eseguire altri esami dato che è un mese che ha ritardo al ciclo ,per confermare il tutto (legato all'alimentazione) .
Attendo la sua risposta grazie
[#9]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190