Preservativo sfilato

Buonasera,

vi scrivo perchè vorrei un vostro parere su questa situazione che mi crea molta ansia:
il 10/01/14 ho avuto un rapporto protetto e a metà rapporto il preservativo si è sfilato ed è rimasto dentro, appena se ne è accorto lui è uscito e l'ha rimosso subito e facilmente. Il preservativo era integro ma dentro aveva un po' di liquidino, poco poco, rimasto nel serbatoio, a quanto pare non era scivolato sui lati del preservativo (internamente). Lui non aveva ancora eiaculato e non stava vicino all'orgasmo. Per me invece era il 7° giorno di ciclo (ho avuto l'ultima mestruazione il 4/01/2014). Ho ciclo costante da un anno ma ho avuto un ritardo nell'ultimo mese che ha ritardato di 10 giorni (invece di venirmi il 25 novembre è venuto il 5 dicembre); in quell'occasione ho fatto anche un test di gravidanza (e ho chiesto anche in quel caso un vostro consulto) ed il ciclo è arrivato poco dopo.
Non sapevo a chi rivolgermi perchè era venerdì sera, il consultorio era chiuso e il medico di famiglia non c'è il weekend. Mi sono agitata, su internet ho trovato un servizio di aiuto telefonico per le donne (svolto da ostetriche) e ho contattato loro, ho spiegato la situazione e mi hanno tranquillizzata dicendo che per loro non era necessaria la pillola del giorno dopo. Io mi sono tranquillizzata ma ora invece sto ripensando a tutto, so anche che agitarsi non risolve nulla ma ho paura di aver sbagliato a non cercare una struttura per farmi prescrivere la pillola del giorno dopo.

So che un rischio c'è, vero?
Avrei dovuto prendere la pillola del giorno dopo?

Quando potrò fare un test di gravidanza?

Vi ringrazio moltissimo.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Le condizioni non sono a rischio.
Molti Colleghi in questi casi consigliano comunque la contraccezione d'emergenza.
A partire dal 10 gennaio (data del rapporto indicato) deve contare 15 /20 giorni per eseguire un test di gravidanza,( a titolo precauzionale) in caso di ritardo mestruale.
Tutto chiaro?
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio davvero tanto per la precisione della risposta e per la velocità!

Una sola cosa, per il test devo comunque aspettare il primo giorno di ritardo del ciclo?

Grazie ancora!
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
ESATTO