Isterosalpingografia

Buongiorno, volevo gentilmente un consulto sul referto della mia isterosalpingografia:
-OUE spiccatamente antiverso
-Canale cervicale stenotico, con OUI stenotico, vinto con catetere Cook
-Cavità uterina ampia e a T
Trafile tubariche bilateralmente a decorso regolare, con pronto spandimento del mezzo di contrasto in peritoneo, lievemente saccato a destra.

Diagnosi finale: Pervietà tubarica bilaterale.

L'esame e stato difficoltoso per via del mio utero, ma non doloroso.

Sto cercando una seconda gravidanza da quasi due anni, soffro di ovaio policistico che mi porta cicli molto lunghi, ma con ovulazione.
Mio marito ha fatto lo spermiogramma e la visita dall'andrologo, senza nessun problema.
Abbiamo già fatto cicli stimolati con clomid e successivamente con meropur.
Volevo provare ora ancora qualche ciclo stimolato con meropur o mi conviene passare direttamente all'inseminazione?

Grazie mille per la risposta!
[#1]
Dr. Franco Lisi Ginecologo, Patologo della riproduzione 911 29 19
Salve
se l'sterosalpingografia va bene e il liquido seminale del marito va bene il problema dovrebbe essere solo la sindrome dell'ovaio policistico, pertanto é sufficiente l'induzione dell'ovulazione senza inseminazione. Quello che non amo é quella definizione " spandimento lievemente saccato a destra" che lascia pensare ad un problema tubarico parziale. io direi di attendere ancora inducendo l'ovulazione

Dr. Franco Lisi
http://www.riproduzioneassistita.it/

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2017
Ex utente
Grazie mille per la risposta. Ora devo aspettare il ciclo così da riprendere le stimolazioni con il meropur...le farò sapere.
[#3]
dopo
Attivo dal 2013 al 2017
Ex utente
Buongiorno, ho iniziato la stimolazione con meropur e lunedì 03/02, dopo 5 giorni di punture avevo un follicolo di 19mm, la mia ginecologa mi ha prescritto una puntura di gonasi 5000 da fare lo stesso giorno dell'ecografia e dal 09/02 il prometrium 200.
Non mi ha specificato quando avere rapporti, per quanti giorni dovrei ancora averne?
La mia temperatura basale dalla puntura di gonasi:
lunedì 36.4
martedì 36.4
mercoledì 36.4
giovedì 36.5
venerdì 36.7
Secondo lei ho ovulato?
Grazie mille per la risposta.
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2017
Ex utente
Buongiorno, volevo avere un parere, sto continuando le stimolazioni con il meropur aspettando di poter fare una IUI.
inizio ciclo 24/02
inizio meropur 75 28/02
monitoraggio 3/03 (8 pm) 1 follicolo a dx di 10mm e uguale a sinistra
monitoraggio 6/03 (11pm) follicolo di destra 17,5 di forma irregolare e la dottoressa mi dice che è pronto a scoppiare, quindi niente gonasi del follicolo di sinistra non mi dice niente. Mi prescrive il progesterone dal 9/03, senza fare altre ecografie.
Avevo molto muco solo che è continuato all' 11/03 e anche la tb era salita l'8 e il 9 per poi scendere nuovamente il 10, l' 11 risale la tb e allora prendo il progesterone per 10 giorni fino al 22/03.
Il 27/03 mi torna il ciclo, il 29/03 faccio i dosaggi ormonali ,che serviranno per la IUI:
Fsh 6.27
Lh 7.33
estradiolo <20
prolattina 9.86
Tsh 1.440
t3 libera 3.21
t4 libera 0.88
Il 31/03 inizio il meropur
Oggi vado a fare il monitoraggio e la dottoressa trova un follicolo di 4 cm!
dice di sospendere tutto, avere rapporti liberi e vedere come procede..
Io non ho chiesto niente, perché ci sono rimasta male, ma mi è venuto il dubbio che sia il follicolo del ciclo scorso non scoppiato, volevo sapere se è possibile un ovulazione questo mese o se devo rinunciare.
Grazie mille per la risposta.
[#5]
Dr. Franco Lisi Ginecologo, Patologo della riproduzione 911 29 19
Salve
Io penso che quel follicolo di 4 cm e' quello del mese scorso che non è' scoppiato
Saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2013 al 2017
Ex utente
Grazie per la risposta, le volevo chiedere se però l'ovulazione di questo mese sarà compromessa, cioè posso ovulare lo stesso o fino a quando ci sarà questa ciste non ovulerò? Ma andrà via da sola? scusi se le faccio tutte queste domande...grazie ancora!
[#7]
Dr. Franco Lisi Ginecologo, Patologo della riproduzione 911 29 19
Io credo che fino a quando avrà quella cisti follicolare lei non ovulerà. Forse sarà il caso di prendere un mese di pillola anticoncezionale che la farà riassorbire
saluti
[#8]
dopo
Attivo dal 2013 al 2017
Ex utente
grazie, le volevo chiedere ancora un cosa, se fosse una cisti follicolare l'esame dell'estradiolo dovrebbe essere alto giusto? Le scrivo qui i miei esami ormonali fatti il terzo giorno del ciclo:
TSH 1.44 valori riferimento 0.340-4.300
t3 libera 3.21 2.27-4.00
t4 libera 0.88 0.54-1.18
FSH 6.27 3.85-8.78 fase follicolare
LH 7.33 2.12-10.9 " "
Estradiolo <20 27-122 " "
prolattina 9.86 pre menopausa 3.34-26.72
post " 2.74-19.64

Lei cosa ne pensa? il valore del mio estradiolo è considerato post menopausa dai valori di riferimento, cosa comporta?
Il valore del FSH è diminuito confronto allo scorso anno.
Due giorno dopo questo esame, il 5 pm, ho iniziato la cura con il meropur fino al giorno dell'ecografia, quindi 8 pm, dove mi è stato "trovato" questo follicolo di 4 cm e ho smeso la terapia.
Grazie ancora!
[#9]
Dr. Franco Lisi Ginecologo, Patologo della riproduzione 911 29 19
Il valore dell'estradiolo cosi basso e un follicolo di 4 cm é una cosa strana.
non saprei cosa dirle
deve approfondire con il suo ginecologo
saluti
[#10]
dopo
Attivo dal 2013 al 2017
Ex utente
Infatti è proprio quello che non capisco, la visita devo farla il 29, la mia ginecologa non ha dato peso alla cosa, dopo il monitoraggio mi ha solo detto che questo mese dovevamo interrompere le punture di meropur perché "è partito tutto troppo velocemente" e avere rapporti liberi e che ci saremo viste a fine mese...
[#11]
dopo
Attivo dal 2013 al 2017
Ex utente
Buongiorno, martedì 29/04 sono andata a fare gli esami genetici per IUI (non ho ancora i risultati) e per l'ormone antimulleriano, il risultato di quest'ultimo esame è:

-Ormone Antimulleriano (Met. ELISA) 4,6 ng/ml [2,0 - 6,8]

Come le sembra?

Nel pomeriggio ho anche fatto un ecografia di controllo e per quanto riguarda la cisti, la mia ginecologa ha detto che è diventata un corpo luteo in regressione di 13x14 e che sarebbe sparita con il prossimo ciclo, in base ai miei calcoli tra muco e tb, sarei dovuta essere al 13 po, ma lei vedendo le misure del mio endometrio a 4 mm, mi disse che sarebbero arrivate non prima di una settimana/dieci giorni, invece il giorno dopo, il mio 14 po, il ciclo è arrivato, non particolarmente abbondante ma per i soliti 4 giorni. Secondo lei la cisti può essere sparita con questo ciclo?

Grazie mille per la sua risposta
[#12]
Dr. Franco Lisi Ginecologo, Patologo della riproduzione 911 29 19
L'ormone antimulleriano 4,6 ng/ml denota una buona riserva ovarica
Il corpo luteo come lei giustamente dice sparirà con la mestruazione.
Coraggio, sia positiva
saluti
Franco Lisi
[#13]
dopo
Attivo dal 2013 al 2017
Ex utente
Grazie mille!
[#14]
dopo
Attivo dal 2013 al 2017
Ex utente
buongiorno dottore, sono arrivati i referti degli esami genetici e per fortuna non ci sono problemi, è arrivato anche il referto del pap test:

ESAME CITOLOGICO CERVICO – VAGINALE (PAP-TEST)
DATA ULTIME MESTRUAZIONI: 27/03/2014
CAMPIONE: Adeguato
MICRORGANISMI
Citolisi lattica
ALTRI REPERTI NON NEOPLASTICI
Non evidenziati
INTERPRETAZIONE / RISULTATO
Reperto citologico NEGATIVO per cellule maligne e displastiche

Secondo lei?
Grazie mille per la risposta
[#15]
Dr. Franco Lisi Ginecologo, Patologo della riproduzione 911 29 19
Il pap test va bene
[#16]
dopo
Attivo dal 2013 al 2017
Ex utente
Buongiorno dottore, oggi è arrivato il ciclo, quindi dovrei iniziare venerdì con il meropur, stamattina mi è arrivato il referto dei tamponi:

Materiale: TAMPONE CERVICALE
RICERCA CHLAMYDIA Negativo
ESAME COLTURALE :
PRESENZA DI MICETI DEL GENERE CANDIDA
MICOPLASMI UROGENITALI Negativo
Materiale: TAMPONE VAGINALE
ESAME COLTURALE :
PRESENZA DI MICETI DEL GENERE CANDIDAES MICROSCOPICO :
CELL SFALDAMENTO RIDUZIONE LACTOBACILLI ALCUNI PMN E
CELL LIEVITIFORMI.
RICERCA TRICHOMONAS VAGINALIS Negativo

Non capisco, io non ho mai avuto la candida quindi non so bene che problemi dovrei avere, io non ho ne pruriti ne dolori ne bruciori e neanche perdite!
Secondo lei posso fare lo stesso la mia prima inseminazione?

Grazie mille per la risposta
[#17]
dopo
Attivo dal 2013 al 2017
Ex utente
Buongiorno, ho iniziato la stimolazione ed i monitoraggi per la IUI, oggi 12 pm il mio endometrio misurava 5mm ed il follicolo dominante 12mm (più 2 più piccoli), dovrò tornare lunedì e sperando che il follicolo sia cresciuto faremo la IUI proprio lunedì, secondo lei potrebbe essere pronto? Mercoledì mi aveva dato il via libera ai rapporti, però non mi ha detto quanti giorni di astinenza dobbiamo avere prima della IUI ed io mi sono dimenticata di chiederlo. Lo spermiogramma di mio marito andava bene.

Grazie