Diagnosi definitiva: utero bicorne

Buonasera, sono una ragazza di 27 anni che ha appena ricevuto la diagnosi definitiva sulla malformazione uterina tramite laparoscopia.
Il referto dell'intervento dice:
utero bicorne con fondo marcatamente concavo e diametro traverso superiore alla norma con evidenza di 2 corni uterini, salpinge destra di lunghezza abnorme che decorre nella doccia parietocolica destra fino a superare l'incrocio dei vasi iliaci, ovaio dx nastriforme di volume regolare, ubicato subito sotto l'incrocio dei vasi iliaci, salpinge di sx di lunghezza di poco aumentata che contrae aderenze con la giunsione del sigma alla doccia parietocolica sinistra, ovaio sinistro regolare con neoformazione follicolare. Pervietà tubarica bilaterale.

Ho definitivamente indagato sul mio utero perchè sono in cerca di una gravidanza da alcuni mesi e il dubbio era sempre stato tra utero sub setto o bicorne. Visto il referto però mi sento ancora più triste. Mi sembra di non vivere più e le attese sono così devastanti. Vorrei capire, le reali mie possibilità. Le tube sono aperte ma non basta. Con una fivet, secondo Lei, il mio utero sarà in grado di "reggere" una gravidanza? Quando si dice diametro traverso superiore alla norma cosa si intende? e per ovaio dx nastriforme? Dalle immagini di eco3D l'utero appare come una Y inclinata di 45°. Vorrei specificare che i miei cicli sono sempre stati regolari sia per durata (29-30 gg) che entità, fin dalla prima mestruazione all'età di 9 anni. I dosaggi ormonali fatti fino ad adesso nell'ultimo anno sono ok. Il ginecologo che mi segue e con cui ho appuntamento tra una settimana ha detto che la vascolarizzazione è normale e che una delle cavità del mio utero è più grande rispetto all'altra. Le tube credo siano un ostacolo superabile con le tecniche di Pma, ma l'utero? Grazie mille
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Non mi è chiaro se la cavità uterina sia stata valutata anche dal punto di vista isteroscopico.
In questi casi è importante porsi due domande .
1 se la gravidanza dovesse impiantarsi sul setto uterino?
2 con l'evolvere della gravidanza , una delle due cavità consentirà lo sviluppo fisiologico embrio-fetale?
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Dr. Blasi prima di tutto grazie mille!
Tra le numerose visite che ho fatto c'è stata anche l'isteroscopia e il risultato è stato:
Accesso alla cavità: anteriore, facile.
Cavità uterina: presenza di setto incompleto. Visualizzati gli osti tubarici.
Caratteri Endometrio: Omogeneo e sincrono

Ora mi chiedo, ma il setto essendo utero bicorne non dovrebbe essere vascolarizzato? Quali esami posso fare per capire se una delle due cavità consentirà lo sviluppo del feto?
Esiste un modo per capire la reale possibilità di sviluppo della cavità uterina?
Tentativi?
In attesa di un suo riscontro le auguro una buona serata!

Ancora grazie mille!!!!
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Sia l'eco 3D che l'isteroscopia potrebbero aiutare nel risolvere il dubbio.
SALUTI
[#4]
dopo
Utente
Nelle varie eco3D fatte fino ad adesso non trovo segnalato niente apparte ecostruttura regolare, endometrio sincrono al periodo mestruale e presenza di due corni uterini disallineati sul piano coronale.
Scusi l'ignoranza, ma cosa si dovrebbe notare con l'eco 3D e isteroscopia in più a quello che mi è stato sempre detto?
Grazie ancora