Ovaie nastriformi/uso pillola/fitte atroci

Grazie per questa opportunità!
cerco di essere breve, per quanto io abbia avuto una vita piena di problemi di salute, dovuti a malformazioni interne congenite!
una di queste riguarda le ovaie!
4anni di ricerche per capire il motivo per cui non sviluppavo, laparoscopia diagnostica , risultato ipoplasia ovarica!
per vari motivi ho cominciato la terapia sostitutiva a 33 anni , nel 2005, con Fedra!!
sono rinata...spariti tutti i problemi dovuti alla menopausa, ho trovato equilibrio psico-fisico!
dopo 4 mesi dolore fossa iliaca destra! Al pronto soccorso mi parlano di appendicite.
da lì x ben 8 anni...ho vissuto un calvario. Dolori tipo pugnalate che si sono evoluti in intensità e durata! Da due attacchi all anno... A un attacco ogni due mesi!
ho fatto ogni possibile analisi, mi hanno parlato di...appendicite, colon,irritabile, pubalgia, problemi urologici, pudendo, endometriosi...ecc!!
tutto negativo!
finche un ginecologo di Roma mi disse di prendere la pillola continuativamente, x evitare i mal di testa che mi venivano nella settimana in cui sospendevo l assunzione.
ogni due mesi e sta volta in corrispondenza del ciclo, sono finita al pronto soccorso! Dolori atroci , tipo peritonite, urlavo, fitte tipo pugnalate in un punto preciso ( tra l ovaio destro e il cieco) , svenivo x i dolori!
nessuno delle decine di medici che mi hanno visitato, ha capito quale fosse l origine! Io dalla disperazione ho sospeso di mia iniziativa la pillola....e...miracolo, sono finiti i dolori, gli attacchi acuti!!
quindi, era un problema ginecologico o cmq collegato all uso di ormoni!
tutti i dottori continuano ad escludere endometriosi, cisti ovariche, o tentativo di ovaio nastriforme di oculare....perche usavo la pillola!!
essendo un caso anomalo....vi chiedo un aiuto! Ora sto male per la menopausa, ho preso 20kg in un anno, e sono tornati tutti i sintomi legati alla menopausa.
ho 41 anni, ho fatto altri interventi, ho problemi in ogni parte del mio corpo...non ce la faccio più!
qualcuno può aiutarmi??
grazie a chi vorrà quanto meno provare a capire! Non sono un medico...eppure ho capito io che era legato alla pillola!!
grazie silvia
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Il collegamento pillola > dolore mi porta a fare una considerazione sulla conformazione del suo corpo uterino.
Lei in questa storia clinica,che ha esposto chiaramente , non fa alcun riferimento ai flussi mestruali , la quantità , la durata ,quando assumeva la pillola (fedra) naturalmente.
Si è mai sottoposta a ISTEROSCOPIA? Hanno mai evidenziato alterazioni anatomiche del corpo uterino oltre alle ovaie nastriformi?
Mi faccia sapere , perchè il mio dubbio è quello di una ritenzione di materiale all'interno di una cavità uterina non comunicante con l'esterno (dubbio?)
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Gentilissimo Dottore,
innanzitutto grazie per avermi risposto! Non immagina la gioia!
Effettivamente non ho mai eseguito l isteroscopia!
solo eco transvaginali dalle quali si evidenzia utero dimensioni ridotte morfologia infantile ( Long mm 51,8, Antero post. Mm 14,5 trasverso mm 23,6 )
eco struttura mionetrale omogenea
ecopattern endometriale di spessore ridotto (mm 2.7)
entrambe le ovaie hanno dimensioni ridotte, in assenza di elementi follicolari.

Non è stato possibile effettuare flussometria arterie e vene uterine ( escludere varicocele) difficilmente visualizzabili per ridotto spessore.

su uno dei verbali del pronto soccorso hanno scritto " utero regolare con falda fluida endoterina e disomogeneità cervicali
in un altro " presenza di piccola quota fluida nel contesto dell endometrio".

A livello ginecologico non si è indagato a sufficienza proprio perché ho scoperto da poco più di un anno che il problema era dovuto alla pillola!

Per quanto riguarda il ciclo, una volta terminata la pillola avevo due o tre giorni di mestruazioni, i primi anni più abbondanti, in seguito sempre di meno e massimo una giornata! Alcune volte il sangue era nero!

nel corso dei primi 7 anni, ho avuto gli attacchi un paio di volte all anno...ma peggioravano in durata e intensità!!
l unico farmaco ad aiutarmi.... Novalgina! Più ne prendevo e prima mi passavano le fitte!! Il ciclo avveniva dopo circa 10 giorni , per cui nessuno ha associato i dolori alla pillola.

solo dopo l uso ininterrotto degli ormoni, mi ha portato ad un periodo di attacchi atroci...OGNI DUE MESI ... In cui avevo il ciclo la sera stessa o il giorno successivo!

è possibile che l ovaio destro...sollecitato dagli ormoni, non fosse del tutto inattivo, e tentasse di ovulare?? Glielo chiedo perché le ovaie ovulano alternativamente! Un mese non accadeva nulla anche se sentivo qualche fastidio...e il mese dopo attacchi di un ora...(60gocce novalgina, grida spasmi,svenimento, e bruciore finito l attacco).

sto aspettando risultati analisi del sangue per ormoni.

Mi consiglia di effettuare isteroscopia e quali altri esami?

Ancora grazie, come potrà ben immaginare , in una situazione un Po complicata ( avendo avuto una storia di malattie un Po particolari... Tipo vaso anomalo che strozzava uretere, 4 anni di blocco renale ..con i dott che mi davano della pazza, ecc), vengo puntualmente "scaricata".. Da chi non solo dovrebbe tentare di aiutare...ma nemmeno provano a ragionarci...cosi come ha fatto Lei!!

con stima
Silvia
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Deve sapere che malformazioni uterine si associano quasi sempre a malformazioni dell'apparato urinario (reni,ureteri,vescica ) .
Io insisto nella esecuzione della ISTEROSCOPIA.
SALUTI