Ciclo scarso e strano con pillola zoely

Buon giorno,
Vorrei un aiuto.. Io prendo la pillola da circa 1 anno e mezzo, la Zoely e questo mese e quello appena passato ho avuto un ciclo molto molto scarso e scuro, questo mese anche più scarso dell'altro.. Sembrerebbe spotting e non ciclo, questa è già la seconda pillola che prendo e non mi era mai successo.. so che diminuisce ma così è troppo. La settimana prossima chiamerò la mia ginecologa, però mi piacerebbe ricevere una risposta..
Grazie mille...
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
La riduzione del flusso mestruale è legato alla azione particolare del progestinico contenuto nella ZOELY , il nomegestrolo acetato, che ha questa azione sull'endometrio .
Sottolineo che non si tratta di un evento patologico , non è una controindicazione a continuare l'assunzione della pillola.
Nelle donne che hanno flussi mestruali abbondanti è quasi una indicazione terapeutica.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2019
Ex utente
Grazie della risposta, però ho ancora un dubbio come è possibile che per un anno e mezzo è stato normale e questi ultimi due mesi è completamente cambiato? come mai c'è stato un cambiamento così radicale?