Gli episodi di diarrea possono aver influito sull´efficacia della pillola

Gentile Dottore,
assumo la pillola securgin ogni sera verso mezzanotte, per due giorni consecutivi un giorno alle 13.30 e il giorno successivo alle 10.00 ho avuto due episodi di diarrea..ho assunto anche fermenti lattici per regolarizzare.
Gli episodi di diarrea possono aver influito sull´efficacia della pillola?
Un´altra domanda, lo stress può influire sull´assorbimento della pillola?
Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Il problema della diarrea ( feci liquide con ripetute scariche) si pone soltanto se compare entro le 4 ore dall'assunzione .
Solo se dovesse persistere questo stato continuo di episodi diarroici allora bisogna porre attenzione all'efficacia contraccettiva della pillola.
Lo stress interviene solo se procura episodi diarroici.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposta , quindi dottore se ho avuto sensazione di nausea e un pò di mal d pancia ma solo quei due episodi di diarrea non devo preoccuparmi?? è stata una settimana troppo stressante ecco il perchè di questi sintomi..Grazie ancora per la sua disponibilità