Sospetta Gonorrea

Buonasera dottori,
10 giorni avvertivo durante la minzione bruciore mi sono rivolto al medico di base che mi ha prescritto una soluzione x via orale che non ricordo il nome(2bustine da 4 gr credo) da prendere una la sera ed una il gg dopo lieve miglioramento ma bruciore ancora presente,nuova prescrizione una conf. Da 12 di antibiotico samper 750(in farmacia mi hanno dato il generico quindi ciprofloxacina) 2 gg dopo l'inizio della somministrazione ho iniziato ad avere delle perdite biancastre ho terminato la terapia ma nessun miglioramento se non un bruciore più tenue nella minzione ho fatto presente delle secrezioni al medico e mi ha detto di continuare con antibiotico però samper 750 no generico. Ormai sono al 10 gg di antibiotico ma non ho visto nessun miglioramento sia nel bruciore sia nella secrezione anzi al momento ho come la sensazione di dover urinare in continuazione. Ora documentandomi su internet ho visto che questi sono i classici sintomi da gonorrea premetto che a distanza di un mese preciso dai primi sintomi ho avuto un rapporto orale(da me fatto x qualche minuto non protetto e sinceramente non saprei come proteggermi ) ed una penetrazione protetta ed un successivo rapporto con un altra partner una settimana precisa dall'inizio dei sintomi un rapporto orale (in questo caso da me subito non protetto)e una penetrazione protetta non mi sento di escludere per questi motivi gonorrea.
Ovviamente ne parlerò col medico appena possibile(è fuori per impegni personali) non so se lui ha escluso a priori gonorrea o simili(a me non ha chiesto niente di specifico parlando solo di un infezione profonda ed io fino ad oggi che mi sono documentato non ho collegato le cose)
Detto ciò la mia domanda è la cura assegnatomi è utile contro la gonorrea e simili? Come mai a distanza di 10 gg di antibiotico non ho visto nessun miglioramento anzi qualche peggioramento aumento del bruciore,sensazione di dover urinare in continuazione mentre escono solo poche gocce e nel tardo pomeriggio avverto dolore al testicolo dx.
In attesa di un Vs gradito riscontro ringrazio anticipatamente e saluto.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Signore,
non riteniamo che in assenza di disturbi molto accentuati o febbre non sia mai opportuno proprorre una terapia antibiotica empirica, poiché in caso di fallimento diventa molto più difficile interpretare la situazione, con il probabile svantaggio di aver già squilibrato la flora batterica intestinale e selezionato dei batteri più resistenti. Ora lei ha assunto per un peiodo non indifferente prima probabilmente la fosfomicina e quindi la ciprofloxacina, quindi antibiotici certamente molto energici, senza apparente risultato. Non ci pare opportuno insistere oltre. E' invece indispensabile che lei esegua i normali accertamenti su urine (esame standard ed urocoltura) sul liquido seminale (spermiocoltura) e tampone uretrale. In tutti questi accertamenti dovranno essere specificatamente ricercati Clamidia, Ureaplasma e Trichomonas.
Nell'attesa, le consigliamo di bere quanta più acqua possibile.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore buonasera la ringrazio per la risposta metterò al corrente il prima possibile il mio medico. Le vorrei porre una domanda secondo lei cos'è che non sta funzionando nella cura che sto facendo gli antibiotici che prendo non sono adatti a queste genere di malattie che lei sopra ah citato oppure ci possono essere altri fattori in "gioco" ed eventualmente quali potrebbero essere????
In Attesa di un Vs gradito riscontro anticipatamente ringrazio.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Signore,
ci scusiamo per la svista, ma le prime parole del.nostro precedente contributo devono leggersi "noi riteniamo".
In quanto alla sua domanda, è probabile che la attuale causa del problema non sia, ovvero "non sia più" di tipo infettivo. Questo però deve essere oggettivato dai risultati degli accertamenti di cui le abbiamo detto.

Saluti
[#4]
dopo
Utente
Egregio Dott. Piana le scrivo per metterla al corrente della situazione dopo colloqui con il mio medico e messo al corrente delle "novità" mi ha prescritto tampone uretrale ed uricoltura con antibiogramma e questi sono i risultati:
Uricoltura negativa

Coltura di materiale uretrale
Trichomonas assente
Miceti assenti
Flora microbica presente
Es. Microscopio secondo gram:
Bacilli gram positivi assenti
Bacilli gram negativi assenti
Cocchi gram positivi assenti
Cocchi gram negativi presenti(4+)
Coccobacilli gram negativi assenti
Esame colturale:
Sviluppo di colonie presente
Germi identificati neisseria gonorrhoeae
In base all'antibiogramma il medico mi ha prescritto n°2scatole di Homer 875 mg/125 mg amoxicillina+acido clavulanico da somministrare una compressa ogni 8 ore x i primi 6 giorni e poi ridurre ad una compressa ogni 12. A fine cura ripetere il tampone per verificare la riuscita della cura.
Distinti Saluti.
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Signore,
la terapia ed i controlli successivi sono certamente congrui con i risultati della coltura. La positività al gonococco non pare molto coerente con quanto lei ci ha raccontato rispetto ad eventuali rapporti a rischio, comunque se è questo il suo stile di vita sessuale le consiglieremmo senz'altro estrema prudenza.

Saluti
[#6]
dopo
Utente
Buonasera dottore anche il mio medico ha espresso perplessità alla mia positività visto il racconto, come lo sono io in prima persona però è quello che nella realtà è successo d'altronde quale sarebbe a questo punto il vantaggio di mentire? Io ho riferito gli ultimi due episodi che avrebbero senso valutare x il periodo di manifestazioni della malattia ci sono altri episodi di attività sessuale in un periodo di diversi mesi ma su una cosa posso essere certo al 100% è sull'uso del preservativo durante la penetrazione.l'unica partner con la quale non uso protezione è mia moglie con la quale l'ultimo rapporto che ho avuto è stato 15 gg prima che si manifestassero i primi sintomi ma in questo periodo trascorso di ormai 5 settimane lei non ha manifestato nessun sintomo x questo mi sento di escluderla dalla causa.
Vorrei capire se è cosi improbabile aver preso la gonorrea da un rapporto orale.
A questo punto dottore non so più cosa pensare se non astenermi da rapporti extra per un periodo di tempo lungo.
Distinti saluti.
[#7]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettore,

lei ha effettuato una terapia antibiotica che dovrebbe essere capace di eliminare la neisseria gonorreae.
Aspetti qualche giorno (7-10) dopo l'ultimo antibiotico e ripeta gli esami colturali per germi comuni, clamidia, micoplasma e gonococco in questo modo avrà la possibilità di edere se i germi sono spariti e lei possa tranquillamente tornare ad avere rapporti sessuali anche frequenti senza contaminare le sue partners.
E' ovvio che con donne "nuove" e di cui non conosce la storia abbia molta cautela e protezione
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org