Desiderei sapere se la terapia con gentemicina è stata sufficiente per combattere l'infezione

Buona sera.Ho avuto una ulteriore infezione urinarie, tenuto il catetere a causa di un blocco urinario per circa 20 gg e successivamente sono stato operato con metodo laser thulium di ipertrofia prostatica benigna.In clinica durante e dopo l'intervento chirurgico mi hanno fatto la profilassi antibiotica e dopo dimesso mi hanno fatto assumere cefixoral 400mg x 6 giorni. Dopo 15 gg dall'intervento e a 6 dalla cura antibiotica accusavo bruciore quando urinavo e in seguito all'esame urine ecco i risultati:Colore II Vogel Aspetto torbido Glucosio 0,0 Proteine 0,30 Leucociti 125 Sangue 80 Corpi chetonici 0,0 bilirubina0,0 Urobilirogeno 0 Nitriti presenti Peso S 1025.Esame Microscopico : Discreto numero emazie-Numerosi epiteli b.v.urinarie-Modesta batteriuria-Mucopus + - - - / Diversi urati amorfi.
Urinocoltura :Carica batterica 1.000.000 Flora batterica presente Gram positivi assente Gram Negativi presenti Flora Micetica assente. Identificazione batterica : Escherichia coli.Antibiogramma :Gentamicina &#956;/ml<=2 sensibile-Amikacina<=8sensibile-Tobramicina &#956;/ml<=4 sensibile-Piperacillina/Tazobactam &#956;/ml<=16/4 sensibile- Ciprofloxacina,Levofloxacina,Cefuroxime,Cotrimossazolo resistenti.Ho assunto su consiglio medico gentamicina 80mg 2 volte al dì.per 6gg solamente a causa della tossicità del farmaco.(Domando se la dose giornaliera è
stata suffiiciente dato che il mio peso è 82 kg.Il medico mi ha detto di ripetere l'urinocoltura dopo 2 settimane.
A 4 giorni dalla fine della terapia antibiotica cioè ieri, avvertendo ancora lieve/medio bruciore durante la fine della minzione ho ripetuto autonomamente l'esame delle urine con il seguente risultato :Colore giallo paglierino-Aspetto leggermente opalescente- PH 5,5-Peso sp 1.013-Leucociti(met.chimico) 500/microL-Glucosio assente-Corpi chetonici assenti.Proteine 0,2g/litro-Emoglobina 0,20mg/dl-Bilirubina sssente-Urobilinogeno assente-Nitriti assenti. Esame microscopico del sedimento 5-10 Emazie/400x,tappeto di leucociti,discreta flora batterica.
Esamecolturale urine : negativo.
Riflessioni del medico biologo:la discordanza tra l'esito dell'esame colturale delle urine e l'esame del sedimento potrebbe esse riferito alla presenza di potere antibatterico residuo urinario(PAR).Desiderei sapere se la terapia con gentemicina è stata sufficiente per combattere l'infezione . Se così non fosse che devo fare' sono molto preoccupato perchè quest'infezione me la porto avanti da diverso tempo. Grazie per la risposta che potete darmi. Saluti
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

a quattro giorni dalla fine dell'antibioticoterapia i sintomi da lei lamentati possono anche essere nella norma.

Si consiglia eventuale controllo colturale a 15-20 giorni dopo la fine della terapia e poi eventuale rivalutazione con il suo urologo di riferimento in diretta.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/