Biopsia prostata da fare?

Buongiorno, primaditutto grazie per questo forum , che personalmente mi sta aiutando molto .
i miei dati = 62 anni.
09/2011
psa tot.3,15; free 0,67; psa lib/tot=21,3
09/212
psa totale = 2,2
01/2013
psa tot= 3,98; free=0,86 ; psa lib/tot= 21,6
06/2013
psa tot. =3,6
02/2014
psa tot.=4,84 ; free=1,17 ; psa lib/tot.=24,17
ecografia prostat. =
prostata aumentata di volumne ( 60 gr.)residuo dopo minzione 45 gr..
visita urologica niente di rilevante
terapia :
CHINOPLUS tre cicli da 5 con intervallo di cinque giorni;
PROXANA 1 CP. X 30 GG.
TOPSTER supp. matt. e sera x 10 gg
alla fine della terapia dice l'urologo se non ci saranno risultati positivi (psa in diminuzione), bisognerà effettuare la biopsia.
scusate se mi sto dilungando,volevo chiederVi :
- la terapia e l'eventuale biopsia sono corretti?
- ho sentito parlare di intervento chirurgico in laparoscopia (nella peggiore delle ipotesi),vista l'età mi seccherebbe vivere con i pannoloni ed altro.
Vivo in SICILIA potreste indicarmi un centro valido?
Forse sto chiedendo troppo alla vostra pazienza,però sono seriamente preoccupato-
GRAZIE per tutto quello che fate-
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

le indicazioni ricevute dal suo urologo sono corrette e quindi bisogna seguirle.

Sarà sempre lui ad indicarle, ad eventuale diagnosi chiarita, quello che c'è da fare e dove.

Se comunque desidera avere poi altre notizie più dettagliate su tali problematiche urologiche ed andrologiche a livello della ghiandola prostatica, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche gl’articoli pubblicati sempre sul nostro sito e visibili agl'indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/200-le-malattie-della-prostata-stili-di-vita-prevenzione-e-nuove-indagini-diagnostiche.html,

https://www.medicitalia.it/salute/urologia/7-prostata.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2024
Ex utente
Gentile Dr.BERETTA, GRAZIE
per la prontezza a cui ha risposto, Le sono veramente grato.

mentre per quanto riguarda le metodologie dell'intervento? volevo allargare i miei orizzonti per essere pronto quando questto avverra'.
GRAZIE ANCORA
[#3]
dopo
Attivo dal 2014 al 2024
Ex utente
VOLENDO APPROFITTARE
volevo chiederVi posso aggiungere alla terapia suesposta una compressa di "XATRAL 10 mg-
per evitare di alzarmi la notte??????????????
grazie
[#4]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

la terapia con alfa-litici è un strategia terapeutica spesso consigliata ma sempre il suo urologo di riferimento gliela deve indicare in diretta.

Sulle "metodologie dell'intervento" che si possono utilizzare si rilegga l'articolo:

https://www.medicitalia.it/salute/urologia/7-prostata.html .

Ancora cordiali saluti.
[#5]
dopo
Attivo dal 2014 al 2024
Ex utente
La ringrazio.