E-coli

Buonasera, circa 1 mese fa, durante la minzione ho avvertito senso di bruciore e ho visto del sangue nelle urine, così sono corso dall'urologo il quale mi ha diagnisticato una uretrite, prescritto ciproxin 1 gr x 10 giorni e urinocultura e spermiocultura.
Al ritirato degli esame è risultata la presenza di e.coli nello sperma 30.000 u/ml.
L'urologo a cui mi sono rivolto mi ha prescritto ciproxin 1gr x 7 giorni, la ripetizione degli esami dopo circa 20 giorni dalla fine della terapia e il consiglio di far fare gli esami anche alla mia ragazza (ho una relazione stabile da circa 8 anni).
L'urologo mi ha detto che l'infezione potrebbe essere trasmessa al partner tramite contatto, ma io durante la penetrazione ho da sempre usato precauzioni.
Può tale infezione essere stata trasmessa al partner durante i preliminari e il sesso orale avvenuti senza nessun tipo di precauzione?? Può essere stata trasmessa in altri modi che esulano dal sesso??
Mi scuso se la domanda potrebbe sembrare volgare ma non sono riuscito a chiederlo personalmente all'urologo.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Gentile Giovanotto,
nessun timore, aver a che fare con queste cose fa parte del nostro lavoro. I batteri Escherichia Coli sono di evidente derivazione intestinale, pensare ad una infezione per via sessuale è poco verosimile, ovviamente nulla in caso di uso costante del preservativo. Pertanto la causa più probabile deriva dal suo stesso intestino e ci domandiamo quale sia la qualità abituale della sua funzione. Le consiglieremmo senz'altro di non assumere altri farmaci, tantomeno antibiotici, bere moltissima acqua e ricontrollare le colture tra qualche tempo. Eventuali disturbi intestinali andranno trattati a parte nel modo più opportuno.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Dottor Piana, la ringrazio per la pronta risposta al mio problema.

Ho omesso di dirle che:
1) avevo disturbi nella digestione e a maggio 2013 a segito di gastroscopia, mi hanno riscontrato il reflusso
2) di recente, ho avuto problemi con l'intestino non regolare: andavo in bagno 3 volte al giorno e a volte avevo diarrea.

Ora l'intestino sembra regolarizzato, ho preso per circa 3 mesi i fermenti lattici e ora sto continuando a prenderli 10giorni al mese ( 1 confezione al mese).

Quindi questa infezione da e.coli potrebbe essersi spostata nello sperma per via dell'intestino debole?
La ringrazio.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Gentile Signore,
più che "debole", definiremmo il suo intestino "squilibrato", almeno da l punto della flora batterica. Non vi sono dubbi che l'infezione da Coli sia da correlare al problema intestinale. In queste situazioni è imperativa la massima parsimonia nellaprescrizione degli antibiotici. Una consulenza gastro-enterologica sarebbe senz'altro opportuna.

Saluti
[#4]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio per i consigli. A risentirla.