Efficacia pillola yasminelle e fluconazolo

Buongiorno,
mi scuso per il disturbo, ma avrei bisogno di chiarirmi le idee.
Assumo la pillola Yasminelle da due anni e mezzo. Il giorno Sabato 8 Feb ho assunto una pastiglia di Elazor 200 mg e il giorno Martedì 12 Feb ho terminato il blister. Anche se sul foglietto illustrativo di Elazor è riportato che l'efficacia dei contraccettivi orali non è compromessa, ho letto pareri contrastanti al riguardo. So che se si assumono antibiotici/antimicotici che potrebbero interferire con l'efficacia contraccettiva è necessario adottare precauzioni aggiuntive durante il periodo di assunzione e durante la successiva assunzione di 7 pillole attive. Avendo però io assunto 4 pillole attive e poi terminato il vecchio blister e dovendo iniziare domani il nuovo blister da quando sarò nuovamente protetta?
Un'altra informazione: se si deve assumere un antibiotico che interferisce con l'efficacia della pillola, come funziona per i rapporti precedenti? Sono protetti?
Specifico che sto terminando la terapia orale, iniziata a inizio Dicembre, contro la candida recidivante. L'infezione è passata, ma la terapia prevede che io assuma ancora due pastiglie, una al mese per i prossimi due mesi, e vorrei avere più chiarezza su come devo comportarmi.
La ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Il FLUCONAZOLO non è un antibiotico ma bensì un ANTIMICOTICO.
Gli studi sul fluconazolo non evidenziano interazione con i contraccettivi estroprogestinici,non riduce le concentrazioni ematiche dell'estrogeno e del progestinico (cioè della pillola) anzi le aumenta leggermente.
Questo non accade con ketoconazolo e itraconazolo.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Ok, Ritengo allora di poter concludere la terapia e di poter stare tranquilla continuando l'assunzione regolare della pillola. La ringrazio molto per la Sua disponibilità.