Pillola contraccettiva arianna...non sono sicura

Salve,

ho deciso di iniziare a informarmi sui metodi contraccetivi in previsione di riprendere l'attività sessuale, mi sono quindi diretta dal medico che mi ha prescritto le classiche analisi del sangue.
Una volta ritirato il risultato dell'analisi mi sono quindi diretta nuovamente dal mio medico di base, ha guardato le analisi dicendo che erano buone tranne per il tempo di protrombina il cui valore era leggermente più alto e mi ha chiesto se avevo un ciclo molto abbondante (si ma principalmente nei periodi caldi)...mi ha quindi detto che si potevo prendere la pillola (senza farmi altre domande tipo se ho un ciclo regolare) e ridandomi le analisi...vedendo la mia attesa mi ha chiesto se la volevo prescrita...ovviamente si....
Mi ha prescritto la pillola Arianna...mentre stava scrivendo sono riuscita a chiedergli qualcosa, se potevo iniziare già col farmaco generico e mi ha risposto di no perchè per legge ci aggiungono cose e il suo effetto è 15-20% in meno...
Ho chiesto questa pillola se fosse una di quelle pesanti o leggere...mi ha risposto leggere....alla domanda sull'assunsione e sugli effetti mi ha detto che avrei trovato tutto sul foglietto dentro la scatola e di leggere li...mi ha quindi aperto la porta e fatto andare via...

Non ho ancora comprato nulla perchè questa "chiaccherata" non mi è assolutamente bastata e vorrei più informazioni su tale pillola......

Se eventualmente vi è di aiuto scriverò i dati delle analisi del sangue...

Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/146-istruzioni-per-un-corretto-uso-della-contraccezione-ormonale.html
Consiglio di leggere questo mio articolo.
Questo non è il modo corretto di informare la donna sulla contraccezione.
Se l'articolo non fosse chiaro , mi faccia delle domande a proposito dei suoi dubbi.
Mi faccia sapere
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Salve Dott. Blasi,
ho letto il suo articolo e mi ha chiarito alcune cose la ringrazio.
Alcune domande però le avrei...
Io prendo una pillola di Tirosint 50mg ogni mattina tranne la domenica per il mio Ipotiroidismo...potrebbe andare in contrasto con la pillola contraccettiva prescritta Arianna?
Ho letto che Arianna ha un ciclo di 28 pillole e che quindi non c'è la classica "pausa pillola" ..quindi la confezione contiene le pillole per un solo ciclo mensile o per almeno 2?
Ho letto anche che Arianna da copertura già dalla prima pillola...mi conviene comunque aspettare qualche tempo nel caso gli effetti indesiderati mi costringano a cambiare pillola?
Ogni quanto è consigliabile ripetere gli esami del sangue per controllare che sia tutto in ordine?

Grazie per l'attenzione.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Le ultime pillole di ARIANNA sono placebo,lei deve portare a termine le 28 pillole e iniziare il successivo blister.
Non si tratta di due blister uniti , le pillole attive sono 24.
[#4]
dopo
Utente
Riguardo gli effetti indesiderati? E il ripetere le analisi ogni tot tempo?