Nuvaring 5 settimane

Buongiorno a tutti,
Vi scrivo perché abbiamo avuto un problema col Nuvaring.
Con la mia compagna avevamo intenzione di tenere l'anello inserito una settimana in più per ritardare il ciclo, purtroppo però, ci siamo dimenticati di toglierlo ed è rimasto inserito esattamente 5 settimane (è stato tolto lo stesso giorno e circa alla stessa ora dell'inserimento).
Fortunatamente durante la 5 settimana non abbiamo avuto rapporti.
Ora le mie domande sono:
- Questo avvenimento può causare problemi a livello ormonale/genitale?
- E' possibile che questo fatto possa portare la mia compagna a saltare il ciclo per questo mese? Eventualmente in caso di ritardo acquisterò, comunque, un test di gravidanza.
- Nel caso arrivasse il ciclo o nel caso il test di gravidanza risultasse negativo possiamo reinserire il nuovo anello il giorno in cui avremmo dovuto inserirlo? O dobbiamo aspettare un paio di mesi prima di riutilizzare l'anello?

Vi ringrazio molto per la disponibilià sin da ora e vi porgo un caro saluto.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Se l'anello é rimasto inserito per più di 3, ma non oltre 4 settimane ( quindi fino a una settimana in più, rispetto alle 3 regolari) , l'efficacia contraccettiva Non é RIDOTTA ; in questo caso, effettuare la regolare pausa di una settimana e poi inserire un nuovo Nuvaring.
Problemi ormonali non ce ne sono
Può accadere un salto mestruale
Deve attendere il primo giorno del flusso mestruale per inserire un nuovo anello.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la velocità.

Le auguro un buon lavoro!