Pseudomonas al sesto mese

Buonasera,
sono quasi alla 25 settimana di gravidanza ed ho ritirato l'esito di una urinocoltura che ho ripetuto tre settimane fa, in quanto il precedente campione risultava contaminato.
L'esame ha dato esito positivo, con una carica microbica /mL di 10^4 unità formanti colonie e il microrganismo isolato è lo pseudomonas aeruginosa.
Ho contattato la ginecologa che, però, non ha trovato nell' antibiogramma alcun antibiotico prescrivibile in gravidanza. Per ora mi ha consigliato Acidif 2 vv. al giorno e di bere tantissima acqua, in attesa di ripetere l'esame. Sono preoccupata, questo batterio può provocare danni a me o al mio bambino? Ci sono altri integratori o farmaci che potrei prendere?
Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Gentile Signora,
la carica batterica è tutto sommato bassa e, a quanto pare, lei non avverte disturbi particolari alle vie urinarie. Riteniamo che l'iniziativa della sua ginecologa sia senz'altro condivisibile, soprattutto nella prescrizione di assumere molti liquidi. L'urocoltura potrà essere ripetuta a distanza di alcune settimane. Curi anche di avere una funzione intestinale la più regolare possibile.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo dott. Piana,

La ringrazio per la repentina e precisa risposta.
Seguirò i suoi consigli e ripeterò l'esame delle urine e l'urinocoltura.

Saluti