Ritardo assunzione pillola yaz

Gentilissimi dottori,

mi rivolgo a Voi per una questione abbastanza comune: ho dimenticato di prendere la mia piccola YAZ (che al momento era la 4 del blister) in tempo (le prendo alle ore 22) e l'ho presa la mattina successiva alle 8. Quindi con un ritardo di 10 ore. Un giorno prima ho avuto un rapporto completo. Ci sono rischi, secondo Voi? Devo fare qualcosa in particolare prima di finire la scatolina?

E un'altra domanda, se permettete: in alcuno buggiardini trovo che il periodo massimo di ritardo dell'assunzione non deve superare le 12 ore, in altre 24 ore.
Ds cosa dipende questa differenza se la quantita' dei proncipi attivi sono uguali in tutte le pillole YAZ, indipendentemente dal paese di produzione e dall'anno di produzione.

Vi ringrazio molto della Vostra gentile attenzione e delle risposte professionali!

[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Il comportamento è stato corretto , assumere la pillola entro le 12 ore mantiene inalterato l'effetto contraccettivo.
Recentemente sul bugiardino dello YAZ è comparso che in alcuni casi si può anche arrivare alle 24 ore di ritardo , per via degli eccipienti dela pillola stessa.
Quindi non si tratta di errore.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottore,

La ringrazio tanto!

Cordiali saluti
[#3]
dopo
Utente
Gentile Dottore,

Mi scusi se sono di nuovo qui a chiedere consulto. L'organismo di una donna e' veramente complicato e fa venire sempre dubbi e sorgere domande.
Sarei tanto grata se mi potesse dare una consulenza professionale anche questa volta.

Sono sette mesi che assumo la pillola YAZ. Ed è' andato abbastanza bene, anche se all'inizio ho avuto un paio di mesi di cosiddetto "adattamento", caratterizzato delle perdite di sangue durante tutto il mese. Questa volta invece alla ventesima-ventunesima pillola ho scoperto delle piccole perdite di colore marrone-bordo che ho ritrovato sulla biancheria anche nei giorni successivi (ieri ho preso l'ultima pillola rosa). Non danno particolarmente fastidio, ma so bene che non dovrebbero esserci finché' non inizio a prendere le pillole non attive.

Cosa potrebbe significare, secondo Lei?

La ringrazio tanto in anticipo.
Cordiali saluti.

[#4]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Nessun problema , la YAZ è una pillola a basso dosaggio e quindi a volte insorgono questi episodi di piccolo sanguinamento da sfaldamento precoce dell'endometrio.
Saluti