Il rischio gravidanza è nullo

Salve dottori,
Il mese scorso la mia ragazza ha avuto il ciclo che però è arrivato in maniera diversa dal solito: la sera del 18/1 ha avuto delle perdite iniziali, il giorno dopo niente, nè perdite nè ciclo, mentre il 20/1 il ciclo è arrivato, in maniera abbondante come sempre.
Tuttavia però queste sono state più abbondanti del solito anche se durate i soliti sei giorni come di consueto alla mia ragazza.
So benissimo che ogni mese è diverso dall'altro e che il flusso può essere abbondante o meno, tuttavia ho ancora dei dubbi.
Voglio precisare che abbiamo fatto un test di gravidanza un giorno prima dell'arrivo della prima perdita risultato negativo, ma leggendo su internet ho sentito di casi in cui la gravidanza c'è stata, anche con la presenza del ciclo.
In questo mese lei non ha presentato alcun sintomo fisico di gravidanza e in questi giorni sta iniziando a sentire i primi sintomi della sindrome premestruale.
A voi chiedo un parere su quanto scritto sopra, è possibile che le perdite avute prima del ciclo siano state spotting premestruale? Possiamo stare tranquilli? Il rischio gravidanza è nullo?

Ringrazio anticipatamente, distinti saluti.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Io non trovo nulla di patologico, se volete il massimo della tranquillità ripetete il test di gravidanza.
Se non usate un metodo contraccettivo sicuro vi dovete porre il problema,altrimenti è inutile correre dietro alle leggende metropolitane delle "famose perdite da impianto" che imperversano sul web
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI