Spotting premestruale

Buonasera Dottore, il mio problema e' spotting premestruale. Nel mese di dicembre il ciclo doveva iniziare il giorno 31, io il giorno 24 vedo perdite rosa alla sera per paura di un mal di pancia forte come sempre accade nel primo giorno di ciclo assumo una pastiglia di Synflex 550gr; il giorno 25 non vedo nulla mentre il giorno 26 arriva il ciclo. Nel mese di gennaio il giorno 17 vedo perdite rosa, il 18 perdite marroni assumo una pastiglia di Synflex e il ciclo arriva il 21. In questo mese ieri ho avuto perdite marroni oggi pure ma niente rosso. Come mai?
Premetto che nel 2010 ho avuto linfoma di hodcking di cui sono guarita e da ottobre 2012 a luglio 2013 ho usato anello e cerotto anticoncezionale poi smessi per problemi di candida.
Mi faccia sapere
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Il problema é quasi sicuramente l legato alla mancanza di ovulazione o scarsa produzione di progesterone da parte del corpo luteo.
In questi casi un dosaggio del progesterone in 22-24 giornata del ciclo potrebbe tornare utile.
Vorrei comprendere il motivo dell'uso frequente del Synflex.
Alternativa é riprendere l'uso della pillola.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.
Ma cosa significa non ovulare? è grave?

Saluti
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
L'ovulazione è il processo che porta alla formazione ,da parte delle ovaie , dell'ovocita che se fecondato , porta alla gravidanza.
Nulla di grave , deve essere confermata come diagnosi, la mia è una ipotesi.
SALUTI
[#4]
dopo
Utente
Non ci può essere la presenza di cisti nell'utero?

Saluti
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
NO , nell'utero no!
[#6]
dopo
Utente
Va bene Dottore grazie!!
Io comunque assumo Synflex perché ho il ciclo molto doloroso a volte anche con vomito.
Secondo lei è tutto risolvibile per una futura gravidanza futura??

Saluti
[#7]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
certo!
[#8]
dopo
Utente
Grazie Dottore!