Progeffik

Buonasera, il 28 gennaio ho fatto una visita ginecologica soffro di amenorrea e mi ha dato da assumere il progeffik 200 mg 1 la sera per via vaginale per 10 gg ... e durante la visita mi ha detto che ha notato che ho l utero leggermente ingrossato ... ho assunto gli ovuli ma sono passati già 4 gg dalla sospensione ma non arrivano. .. ho il seno molto aumentato ma nessun altro disturbo oltre che quando ho rapporti( ma questo da un mese) Ho la sensazione di sentirla più" stretta" . In passato mi bastavano 2 o 3 ovuli e mi venivano... volevo chiederle dopo quanti gg dalla sospensione arriva? E un alta domanda mi ha dato un serie di esami ematici ormonali li devo fare dopo l eventuale ciclo o posso farli ora ? La ringrazio molto
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Con il test al progesterone (progeffik) non è possibile esprimersi con certezza sulla comparsa del flusso mestruale ,solitamente si dice di attendere almeno 10 giorni e poi tentare con un estroprogestinico.
La valutazione ormonale va fatta in determinati periodi del ciclo ormonale ,avendo come riferimento il primo giorno de flusso mestruale.
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI