Irregolarità ciclo mestruale

Salve
volevo chiedere se con due cicli irregolari consecutivi deve essere presa in considerazione la presenza di qualche problema. Premetto che ho un ciclo regolarissimo di 28 - 31 giorni, l'unica stranezza che può essere capitata negli anni è un ritardo di qualche giorno. Invece a gennaio, ho avuto un ciclo di 23 giorni, è la prima volta che mi capita ma ho evitato di allarmarmi per un caso isolato. Ho iniziato a preoccuparmi quando è arrivato quello di febbraio, puntuale al 28° giorno, ma molto scarso. Anche questa irregolarità è la prima volta che mi capita. Inoltre ultimamente ho la pancia gonfia e provo fastidio a dormire a pancia in giù. Cosa può essere? E il caso che faccia degli esami? E nel caso quali?
La ringrazio
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Gli eventi che possono condizionare i ritmi mestruali sono tanti :stress psico-fisico, anemia secondaria, errata alimentazione, disturbi tiroidei,ect...
Non ha fatto riferimenti ad una eventuale attività sessuale , perchè in questi casi va presa in considerazione l'uso dei contraccettivi adottati.
Gli esami sono conseguenziali ad eventuali disturbi soggettivi :ansia,astenia,anemia ect...
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Salve Dr. Blasi,
non ho fatto riferimento all'attività sessuale perché non ho rapporti da circa 4 mesi, quindi non utilizzo metodi contraccettivi che possano aver condizionato il ciclo.
La ringrazio per la risposta.