Spotting e assenza di muco dopo lutenyl

Salve, la mia condizione è questa. Dal mese di luglio e sino a quello di ottobre ho assunto lutenyl prescrittomi al fine di ridurre dei fibromi uterini. A seguito di un controllo ecografico le ovaie risultavano bloccate e mi è stato spiegato che trattavasi di fenomeno normale dato il trattamento farmacologico. Durante l'assunzione del lutenyl avevo cicli regolari ma di circa 32 gg e perdite di colore marrone scuro durante il periodo che avrebbe dovuto essere ovulatorio. Nel mese di novembre ho sospeso il lutenyl:le perdite si sono ridotte notevolmente sia quantitativamente che di colore nel senso che ora ho solo piccolissime perdite di colore marroncino chiaro e compaiono più o meno intorno al nono giorno del ciclo e per alcuni gg. Prima di assumere lutenyl avevo abbondante muco cervicale che allo stato è assente. Ciò mi fa pensare che le ovaie siano ancora bloccate anche se il ciclo è regolare di 27 gg.. Vorrei sapere se tutto ciò è normale e se le ovaie riprendano la loro funzionalità automaticamente e o se è necessario assumere dei farmaci. Ringrazio anticipatamente per l'eventuale risposta.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Sicuramente la terapia con un PROGESTINICO (lutenyl) ha sbilanciato il suo clima ormonale in favore del progesterone,creandole questi piccoli problemi.
Per questo motivo, se non sono presento controindicazioni, preferisco prescrivere una pillola equilibrata , che non da alcun problema alla crescita dei fibromi (dimostrata ).
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore!