Dubbio lutenyl!?

Gentili dottori,
dovrò assumere Lutenyl dal 12 giorno del ciclo per 14 giorni per 3 mesi. Ho un ciclo regolare di circa 28 giorni ma le mestruazioni sono molte dolorose e il flusso abbondante e soffro di una pesante sindrome premestruale con forti sbalzi di umore per tutta la seconda parte del ciclo!
Vorrei sapere se questa cura è appropriata per i miei problemi? Lutenyl sebbene non sia un anticoncezionale se preso dal 12 giorno può bloccare l' ovulazione?
Infine vorrei sapere se durante i mesi in cui lo assumo dovrò avere rapporti protetti dal momento che sul foglietto illustrativo si riporta che non va impiegato in gravidanza?!
Vi ringrazio anticipatamente per le risposte e la disponibilità
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 44.1k 1.4k
Il LUTENYL è un progestinico che assunto nel modo descritto NON HA EFFETTO CONTRACCETTIVO . Mi permetto di consigliarle una pillola estroprogestinica che l'aiuterebbe nel ridurre i sintomi della sindrome pre-mestruale, le ridurrebbe la quantità dei flussi mestruali , e avrebbe una copertura contraccettiva.Quindi effetto terapeutico e contraccettivo nello stesso tempo.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Ciclo mestruale

Cos'è il ciclo mestruale? A quale età arriva il menarca? Cosa fare se le mestruazioni sono irregolari? Tutto quello che devi sapere sulle fasi del ciclo.

Leggi tutto

Consulti simili su ciclo mestruale

Consulti su mestruazioni

Altri consulti in ginecologia