Amenorrea e pillola

Salve, io ho 17 anni e sono alta 1,60 x 53 kg. ho fatto una dieta che mi ha portato a pesare 47 kg e con essa è sparito anche il ciclo. Premetto che per dieta intendo la semplice eliminazione di cibi non salutari e un introito calorico minimo di 1300. Il ciclo è stato assente per 10 mesi Ebbene, dato che dalle ecografie che dalle prime ecografie (fatte già dal 3 mese di amenorrea) non risultava nulla di preoccupante, il mio ginecologo mi ha proposto di attendere, fin quando, verso il 6/7 mese ho fatto 2 cicli di dufaston, ma ancora nulla. Ho deciso di cambiare ginecologo, e, vedendo anche lui dall'eco che le ovaie erano in normale funzione, mi ha prescritto un dosaggio ormonale che è risultato basso a livello degli estrogeni in un primo mese, normale in un secondo, ma tracce del ciclo, NESSUNA. Così mi ha prescritto la pillola estinette per 3/4/5 mesi e infatti prendendola da due mesi sto avendo sangunamento, ora vorrei chiedere: pensate che sia la scelta giusta? Io ho letto che la pillola "addormenta" le ovaie! E inoltre, questa pillola mi a stare male, ho ripreso tutti i chili e sono sempre gonfia e soffro di nausea! La posso smettere già al terzo mese?
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
L'assunzione della pillola o la sua interruzione vanno concordate con il collega ginecologo.
La scelta della pillola secondo il mio parere è corretta.
https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/146-istruzioni-per-un-corretto-uso-della-contraccezione-ormonale.html.
La pillola no "addormenta le ovaie" perchè quasi sempre alla sospensione della pillola riprende con regolarità il ciclo ormonale.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore