Misure feto

Buongiorno
Sono di 8 settimane + 2 ( ultima mestruazione 01/12/13 )
Ieri mi sono recata dal mio ginecologo per visita
Tutto ok, il cuoricino batte ( per 2 secondi mi ha fatto sentire battito ) , unica cosa mi dice che è un poco piccolo/a , nel senso che la misura da lui registrata è di 1,29 cm, tant'è che la macchina stima la data di parto all'11/9 e non al 07/09 come dovrebbe essere.
Ciononostante mi dice di stare tranquilla e mi rimanda alla prossima eco.

leggendo in internet le misure all' ottava settimana +1 danno tra i 1,4cm e 2 cm

posso stare tranquilla secondo voi ? scusate ma trattandosi di prima gravidanza sono un attimo in preoccupazione.

Saluti
[#1]
Dr. Luigi Caserta Ginecologo 240 4
Salve,

la prima ecografia in gravidanza serve appunto a stabilire se la data di amenorrea (ultima mestruazione riferita dalla signora) corrisponda alla effettiva data di gestazione, questo perché l'ovulazione può avvenire un po' prima o un po' dopo. Il fatto che le sia stato detto che è un po' più piccolo significa che l'ovulazione è avvenuta qualche giorno dopo e per tal ragione il feto ha questa discrepana. Ma questo non deve assolutamente indurre in alcuna preoccupazione, si tratta solo di aver da subito le idee chiare su quale sia la reale "età" dei feto.

SALUTI

Dr. Luigi Caserta
Dirigente Medico, Azienda ospedaliera "Santa Maria degli angeli" sede di San Vito al tagliamento