Amenorrea e fertilita

Buongiorno Dottori, avrei bisogno di un vostro consulto in quanto sono in amenorrea secondaria dal mese di settembre.Dai dosaggi ormonali fatti in questi mesi (sempre in assenza del ciclo i livelli di fsh sono altissimi oltre 100. Ho effettuato anche un dosaggio dell ormone Ahm ed e risultato indosabile. Dalle varie ecografie effettuate i medici mi dicono che il mio apparato riproduttivo non ha le caratteristiche di una donna in menopausa avendo utero ed ovaie di normalissime dimensioni ed anche la mucosa vaginale e buona;inoltre nel mese di novembre e stata rilevata la presenza di un follicolo di 13 mm dopo pochi giorni ho avvertito tutti i sintomi tipici dell ovulazione ma niente ciclo.Un ginecologo mi ha prescritto il clomid in quanto ritiene che si tratti di un blocco momentanio ma io non ho ancora iniziato a prenderlo non essendo sicura che si tratti della giusta cura da fare. Ho 30 anni , ho avuto sempre un ciclo regolane,non ci sono casi di menopausa precoce nella mia famiglia,non fumo,non bevo conduco uno stile di vita sano ed anche la tiroide non sembra aver problemi. Gli specialisti che ho consultato non mi hanno saputo dare una spiegazione proprio perche gli esami del sangue non rispecchiano cio che rilevano nelle visite che dalle indagini ecografiche.Cosa potrebbe essermi successo non so cosa pensare sono molto demoralizzata e provata a pensare che rischio di non poter avere un figlio nonostante la mia giovane eta ed inoltre sono molto preoccupata. Ho dimenticato a precisare che anche la prolattina e nei limiti .Vi ringrazio anticipatamente e confido in un vostro aiuto
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Il dosaggio dell' AMH è importante , perchè se come lei riferisce è indosabile , significa "riserva follicolare zero ".
Quindi parliamo di MENOPAUSA PRECOCE.
I dati che mi riferisce sono contraddittori , presenza di follicoli , assenza di sintomatologia particolare,esami (quali?) nella norma.
Va rivalutata la situazione con un test al progesterone, dosaggio della prolattina (eventuale RMN sella turcica) , funzionalità tiroidea e ripetizione del dosaggio dell'AMH.
In bocca al lupo!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Grazie Dottore. Volevo chiederle a cosa potrebbe servire una RMNselle turcica
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Per evidenziare l'ipofisi ed eventuali adenomi Benigni.