Amenorrea

Salve,
gentili Dottori volevo chiedervi informazioni riguardo la situazione della mia ragazza: ha 23 anni e negli ultimi mesi ha perso molti kg 7-8 per esattezza arrivando a un peso di 37-37.5kg per 151cm,e da luglio non ha più il ciclo. Il problema dovuto alla perdita di tutti questi kg è che mangia troppo contato e non ne vuole sapere di cose grasse e fritte. Che rischi ci sono? Essendo passati sei mesi c'è il rischio che in futuro non possa avere figli? entro quanti mesi sarebbe meglio che il ciclo ritornasse in modo che in un futuro non abbia problemi? Cosa mi consigliate di fare?
Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Chiaramente questo dimagrimento eccessivo , per una non adeguata alimentazione potrebbe portare ad una anemia secondaria con possibili ripercussioni ormonali.
Altra causa da prendere in considerazione è una alterazione della funzionalità tiroidea(IPOTIRIDISMO o IPERTIROIDISMO?) .
In seguito una valutazione ormonale per escludere una iperprolattinemia o altre cause che possano determinare una mancata ovulazione.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI