Amenorrea (celiachia)

Salve,
sono un utente nuovo!
Mi sono iscritta appositamente per chiedere un consulto sulla mia situazione attuale.
Sono una ragazza di 21 anni affetta da celiachia (scoperta all'età di 18 anni)
Fino all'anno scorso ho sempre avuto un ciclo regolare (nonostante mi alimentassi in maniera scorretta quando non sapevo di essere celiaca)
Da un anno a questa parte soffro di amenorrea.
Ho fatto diverse visite ginecologiche tutte con lo stesso risultato: Ovaie normali e utero "perfetto" ..nessun sospetto di PCOS
L'ultima ginecologa ,prescrivendomi 10 giorni di progesterone più doppia dose di Chirofol, ha sbloccato la mia situazione di amenorrea da 9 mesi inducendomi il ciclo che però è di nuovo sparito!
Sto continuando ad assumere il Chirofol e ,al di là di esigue macchie scure durate un giorno, sono nuovamente in amenorrea da 2 mesi e mezzo!
Non trovando altre possibili cause ho cercato di informarmi su possibili correlazioni tra la sprue celiaca e alterazioni ormonali ..ma ho le idee molto confuse!
Inizialmente affrontavo la situazione con positività, ma ora, dopo più di un anno, sono stanca e preoccupata (cosa che di certo non favorisce l'arrivo del ciclo!)
Cosa mi consiglia di fare?
La ringrazio anticipatamente!

Ps: aggiungo che da quando seguo la nuova dieta senza glutine ho perso nel giro di un anno 5/6 chili ..ma faccio periodicamente analisi del sangue per controllare l'assorbimento dei nutrienti e anche le ultime, fatte circa una settimana fa, confermano un quadro normale senza nessuna carenza!
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signorina,

quali sono i valori degli ultimi esami ormonali?

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa