Perdite da un mese, dolori utero ovaie

Gentili dottori,
Illustro velocemente la situazione: sono una ragazza di 22 anni con un ciclo molto regolare (ogni 28 giorni), abbondante ed accompagnato da forti dolori pre mestruali che si presentano 1 o 2 giorni prima dell'inizio del ciclo e durano per i primi 2 giorni. Il ciclo di regola mi dura 7 o 8 giorni.
Il 16 novembre, qualche giorno in anticipo, mi inizia uno "strano ciclo" poco abbondante di un colore rosso chiaro e senza alcun dolore, e dopo 4 giorni diventa "normale" e arrivano i dolori, quasi mi fosse arrivato veramente. Dopo altri 8 giorni il ciclo non è ancora completamente finiti e stranamente i dolori anche se diminuiti non sono scomparsi. Al termine del ciclo continuo ad avere perdite quasi marroni scure e riprendono i dolori molto forti, quasi dovesse arrivarmi un altro ciclo. I dolori solo localizzati alle ovaie, utero, addome ma si irradiano quasi a reni fianchi e gambe. Dopo un paio di giorni ancora i dolori diminuiscono per poi scomparire intorno al 30 novembre e anche queste perdite scure sono quasi scomparse. Dopo un altro paio di giorni circa il 3 dicembre ricomincio ad avere perdite color rosa senza ne dolori ne null'altro che durano una settimana e poi diventano scure quasi marroni. Quando sono ormai scomparse sento dei dolori simili a quelli della sindrome pre mestruale e dopo un giorno di perdite color rosa inizia di nuovo il ciclo "normale" l'11 dicembre ed è abbondante e con i dolori, anche se non fortissimi. Oggi è il 14 dicembre, il 3 giorno e ho ancora abbondanti perdite e dolori.

Sono un po' spaventata, vorrei capire se è dovuto agli ormoni o se può trattarsi di qualcosa di grave, ed inoltre vorrei sapere se è possibile per me fare una visita ginecologica anche se non mi passano le perdite.
Ringrazio infinitamente per la vostra attenzione
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
E' importante in questi casi una valutazione clinica (visita ginecologica) e strumentale (ecografia pelvica) per valutare l'eventuale presenza di una cisti funzionale , di una valutazione del periodo ovulatorio.
Inoltre va esclusa la presenza di una eventuale infezione del collo uterino (cervicite) .
Come può notare le possibilità diagnostiche sono limitate in un incontro telematico.
AUGURI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI