Perdite,microcisti e dolori

Buongiorno, sono una ragazza di 27 anni. Da circa un anno ho delle perdite vaginali di colore giallo e fanno cattivo odore. Ho eseguito il tampone vaginale (pensando che era candida) ma non è risultato niente. Premetto che non ho prudito ma solo dolori alle ovaie... Cosi la settimana scorsa ho eseguito un'ecografia pelvica (al 5° giorno mestruale) e il Dottore mi ha detto che ho delle microcisti. Durante il periodo premestruale, 2-3 giorni prima e il 1° e il 2° giorno, sto malissimo.. ho dolori fortissimi proprio dove ho queste microcisti e durante il mese ho dei fastidi (le mestruazioni sono regolari ogni 28 giorni). Il risultato dell'esame lo prendo a inizio Gennaio quindi non ho la possibilità di fare la visita ginecologica prima e volevo sapere se era necessario eseguire qualche altro esame (pap test... ecc...) Inoltre, queste perdite possono dipendere dalle microcisti? Io ho anche problemi con la circolazione, è vero che non si può prendere la pillola? Altrimenti come si possono togliere?

La ringrazio anticipatamente
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Le perdite maleodoranti vanno prese in considerazione perchè potrebbe trattarsi di una VAGINOSI BATTERICA (gardnerella vaginalis) che potrebbe dare conseguenze a livello pelvico.
Le microcisti è più giusto chiamarle follicoli (ovaie microfollicolari) vanno trattate con una pillola estroprogestinica .(non chirurgicamente)
Tutte le donne con l'inizio dell'attività sessuale devono sottoporsi ad una visita ginecologica e PAPtest.
Se i tempi di coagulazione sono nella norma potrà assumere tranquillamente la pillola.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Salve Dottore,
la ringrazio per la risposta.
Ieri ho avuto un dolore fortissimo sempre in quel punto.. infatti volevo andare al pronto soccorso.
Volevo chiederle: nelfrattempo che aspetto per la visita ginecologica se è oppurtuno quando ho i dolori che prendo un antidolorifico?!
Inoltre da circa una settimana vado in continuazione in bagno (a urinare ) circa 2 volte in un ora

Grazie ancora

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Deve eseguire una urinocoltura ed eventuale antibiogramma.
SALUTI