Clomid quando assumerla

salve sono una ragazza di 38 anni...e' da circa un annetto che provo ad avere un figlio,ma purtroppo non e' ancora arrivato il giorno....ho fatto tante visite....tra cui la piu' approfondita sia io che mio marito la scorsa settimana....ed e' tutto ok...glui esami sono perfetti,e il mio ginecologo ha pensato a l'inseminazione artificiale ma, parlando con altre persone che hanno avuto lo steso problema mi dissero che esiste una pillola di nome clomid che aiuta l'ovulazione il mio medico non era molto felice di questo...perche' lui preferiva fare l'inseminazione non capisco a che pro....ma voleva fare proprio quella....tanto e' vero che io gli dissi che volevo cmq fare la prova con il clomid perche' i miei esami erano apposto...non capivo perche' nopn dovevo avere questa opportunita' di provare questo farmaco. cmq mi ha prescritto questo farmaco, dicendomi di iniziarla il primo giorno del ciclo mestruale....anche li...mi vennero dei dubbi perche' tutta le persone che l'hanno assunta e parlando anche con altri ginecologi mi dissero che bisogna assumerla tra il terzo e il quinto giorno...e mi disse tra l'altro che dovrei assumerne 2 al giorno mattina e sera.....adesso i miei dubbi sono tanti.....consultando altri ginecologi...mi dicono di cominciarla dal terzo....le cosa mi consiglia? si metta nei miei panni....e mi dia una risposta sincera perche' le ripeto i miei esami sono ok...TUTTI, anche quelli di mio marito....ho pagato un sacco e non vorrei fare tentativi inutili solo perche' lui ( il mio ginecologo) vuole a tutti i costi farmi l'inseminazione artificiale. GRAZIE ATTENDO RISPOSTA AL PIU' PRESTO
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Previa valutazione della pervietà delle tube uterine (tube aperte) con ISTEROSALPINGOGRAFIA, il tentativo con Clomifene (clomid) e monitoraggio ecografico dell'ovulazione va eseguito.
L'assunzione va fatta dal TERZO al SETTIMO giorno del ciclo (cioè 5 compresse) considerando il primo giorno del ciclo il primo giorno del flusso mestruale.
Si parte sempre dal minimo dosaggio ,cioè una compressa da 50mg al dì..
Non faccio commenti sul Collega.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
grazie e' stato davvero gentile e molto chiaro....spero di risolvere al piu' presto questo problema. comunque le faro' sapere. GRAZIE ANCORA PER LA RISPOSTA
[#3]
dopo
Utente
Salve dottore, ho richiamato il Dottore del Centro Andros di Palermo, colui che mi sta seguendo e mi ha riconfermato che questo benedetto Clomid, lo devo assumere il primo giorno del ciclo mestruale. Adesso mi chiedo se mi convinco a fare come dice lui, a cosa vado incontro? C'è la possibilità della non riuscita della terapia? Sono molto in confusione, anche perchè i giorni della mestruazione si avvicinano e io ancora non so che fare. Grazie ancora anticipatamente!

Distinti saluti.
[#4]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
In questo confronto non posso entrarci!
[#5]
dopo
Utente
salve dottore,a me e' appena arrivato il ciclo mestruale,e ho deciso alla fine di cominciare ad assumere clomid da oggi che sarebbe il primo giorno del ciclo...adesso vorrei sapere visto che l'ho presa oggi quindi il primo giorno,quando sara' l'ovulazione...io la devo assumere per 5 giorni quindi termino il 24 dicembre...quando sara' l'ovulazione? grazie attendo risposta
[#6]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Si parte con il monitoraggio ecografico intorno al 7°/8° giorno per osservare un follicolo dominante , è difficile enunciare con certezza il giorno esatto della ovulazione PRESUNTA.