corpo luteo o endometriosi?

gentile dottore,
volevo avere un suo parere riguardo la mia situazione...a marzo 2013 tramite ecografia mi e stato riscontrato un endometrioma secondo il dottore confermato dal ca125 un po alterato(78) operata in laparoscopia a luglio...risultato istologico (corpo luteo cistico emorragico) il chirurgo operante ha detto che avevo anche aderenze viscero-viscerali e viscero-parietali con tuba occlusa addirittura mi ha dato un terzo stadio di endometriosi...premetto che e' stato il mio primo intervento anche se prima di esso ho subito 3 isteroscopie diagnostiche...siccome l'istologico non ha confermato patologia ossia "endometriosi" e' possibile che ne sia affetta lo stesso?
Comunque subito dopo l'intervento mi e' uscito di nuovo un corpo luteo emorragico,mi e' stata prescritta la pillola ma non e' ne scomparso ne regredito...faccio ecografie di controllo dopo ogni ciclo ed ho sospeso la pillola perche' su di me non ha alcun efffetto a parte gli effetti collaterali...cerco una gravidanza da 26 mesi...tanti medici e nessuna diagnosi certa ce' chi sospetta infiammazione pelvica,chi sindrome aderenziale e nel centro dove sono stata operata ad avellino sono certi al 1000x1000 che sia endometriosi....volevo chiederle cosa ne pensa nel limite del possibile di questa situazione?
La ringrazio e le porgo i miei piu cordiali saluti!!!
[#1]
Dr. Franco Lisi Ginecologo, Patologo della riproduzione 911 29 19
Salve
la sua storia fa pensare all'endometriosi. Comunque vorrei farle comprendere che non é così importanmte ai fini dell'ottenimento di una gravidanza comprendere se si tratta di endometriosi o no. Da quello che lei mi dice mi sembra di comprendere che esiste un danno tubarico. A questo punto la strada é una sola : Fertilizzazione in vitro.

Dr. Franco Lisi
http://www.riproduzioneassistita.it/

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,
il danno tubarico c'era ad una sola tuba mi e' stato fatto passare il liquido blu metilene che alla fine ha dato esito positivo...il fatto che vorrei comprendere da cosa sia affetta lo credo naturale in quanto con l'endometriosi tendono a mettermi in menopausa e invece se avessi un infiammazione pelvica o una salpingite questa si curerebbe con antibiotici,tutte abbiamo delle aderenze...metto in dubbio la parola del medico operante perche' in vari colloqui ha sempre detto che diagnosi di endometriosi si fa con l'esito istologico che conferma,lei e' d'accordo???non potrebbe invece trattarsi da sindrome da corpo luteo? secondo lei e' l'endometriosi la causa della formazione di questi corpi lutei frequenti?
La ringrazio di nuovo
[#3]
Dr. Franco Lisi Ginecologo, Patologo della riproduzione 911 29 19
Salve
il problema é che sia l'infezione pelvica, sia l'endometriosi possono dare un danno tubarico! Io farei una ISTEROSALPINGOGRAFIA per una nuova valutazione tubarica: se le tube sono aperte ma danneggiate é come se fossero chiuse. Sindrome da corpo luteo, si può avere un mese, ma non tutti i mesi.
Le ripeto, io indagherei bene la pervietà tubarica per decidere se aspettare ancora o fare la FIV/ET.