Gravidanza con endometriosi

Buonasera, sono alla 34 settimana di gravidanza ottenuta grazie al metodo fivet, sono stata operata nel 2008 per nodulo di endometriosi sul setto retto-vaginale con conseguente ileostomia, ricanalizzata nel 2009, la gravidanza è andata più o meno bene ma da qualche settimana ho forti dolori al basso ventre e fitte ovariche, molte contrazioni durante le ore notturne, ho un quadro clinico particolare, diverse cisti di endometriosi (alle ovaie, all'intestino e in area ileosacrale) oltre alle aderenze dovute all'intervento subito, volevo sapere se questi dolori potrebbero essere conseguenza della mia condizione e avere qualche consiglio per affrontare meglio le settimane successive, il mio ginecologo mi ha prescritto del magnesio e vuole farmi fare un parto naturale, io ho tanta paura..e forse avrei preferito un cesereo magari anche un po' anticipato, qual è il vostro parere in merito?. Grazie tante per l'ascolto e l'eventuale risposta.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Le algie pelviche sono dovute quasi sicuramente alle aderenze genito- intestinali (tra l'apparato genitale interno e l'intestino) .
Il periodo gravidico funge da terapia (non avendo flussi mestruali) sulla malattia endometriosica.
L'endometriosi non è una indicazione al Taglio Cesareo , che potrebbe rivelarsi difficoltoso a causa delle suddette aderenze.
In bocca al lupo!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie tante per la sua risposta!.