Listeriosi e toxoplasmosi con formaggio

Buonasera sono alla 17 settimana di gravidanza ed ho il terrore abbia preso una delle due malattie:toxo o listeriosi !!vi spiego che è successo...ho mangiato del Philadelphia quindi con latte pastorizzato e fin qui va bene!prima di spalmarlo ne ho assaggiato un pezzo e dopo mentre ol spalmavo mi sono accorta che l involucro presentava un tagliettino...il quale nn è stato causato da me perché ho usato un cucchiaio quindi era presente dal confezionamento!!senzs contare che in frigo avevo una spinacina aperta,chiusa con celofan,ma scaduta il 30 novembre!!! Il Philadelphia nonostante sia d latte pastorizzato può essere stato contaminato?che esami devo fare?fra quanto?vi ringrazio!saluti ps:il Philadelphia non l ho scaldato,l ho mangiato freddo
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
I formaggi incriminati sono formaggi a pasta molle derivati da latte CRUDO e muffe, come Camembert, Brie, e formaggi con venature blu.
Lei sta parlando di latte pastorizzato .
Deve sapere che anche patè e pesce affumicato sono cibi a rischio.
Le condizioni che ha descritto non sono a rischio.
La ricerca degli anticorpi (IgM e IgG) va fatta all'inizio della gravidanza, perchè spesso ci sono falsi positivi
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore l ringrazio per avermi risposto...il mio dubbio era appunto non perché fosse latte pastorizzato ma perché nella carta che conteneva il Philadelphia era presente un taglio e pensavo che magari il batterio avesse potuto entrate nel formaggio....quindi è impossibile che questo sia accaduto???? E poi un altra cosa...il merluzzo posso mangiarlo tranquillamente???e gli yogurt???perché in nessun yogurt ho trovato la dicitura latte pastorizzato!grazie di cuore
[#3]
dopo
Utente
Perfavore quando legge il messaggio mi può rispondere??graxie mille
[#4]
dopo
Utente

Perfavore quando legge il messaggio mi può rispondere??graxie mille
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Secondo il mio parere nessun problema.
Merluzzo cotto e yogurt con latte pastorizzato: nessun problema!
SALUTI
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille...poi volevo farle una domanda sul citomegalovirus...mia madre è in contatto con una bambina che ha questo virus...ma se mia madre tocca la manina della bambina bagnata di saliva e poi tocca le cose da stirare rimane sui tessuti???e se tocca oggetti in plastica e io li tocco me li può trasmettere?pet quanto tempo resiste il virus su oggetti?sa...curandola non può lavarsi ogni volta le mani!grazie mille
[#7]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
E' sufficiente una comune igiene delle mani ed evitare il contatto diretto con le secrezioni.
SALUTI
[#8]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
E' sufficiente una comune igiene delle mani ed evitare il contatto diretto con le secrezioni.
SALUTI
[#9]
dopo
Utente
Ok grazie quindi se ben capito sui tessuti non rimane giusto??se io dovessi toccare un oggetto "contagiato" non ci sono problemi??grazie
[#10]
dopo
Utente
Ok grazie quindi se ben capito sui tessuti non rimane giusto??se io dovessi toccare un oggetto "contagiato" non ci sono problemi??grazie