Toxoplasmosi

Salve gentili dottori, volevo sapere dopo quanti giorni, facendo il toxo test, le IgM si positivizzano nel sangue? Mi è caduto un oggetto a terra che è entrato in contatto con un alimento senza che venisse adeguatamente lavato e purtroppo abitando in campagna i topi girano spesso nella nostra casa. Il topo riesce a liberare le ovociti nell'ambiente così come il gatto eventualmente infetto?Vorrei farmi le analisi tra 15 giorni, va bene? Grazie scusate sono in ansia anche perché sono a 12+3 grazie a chiunque mi risponderà
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Per la positivizzazione delle IgM specifiche per TOXOPLASMA deve attendere almeno 2/3 settimane .
Se ho capito bene lei parla di un oggetto caduto per terra , ma non di un alimento ingerito , quindi non comprendo la preoccupazione che manifesta .
La trasmissione avviene con l'ingestione di carne cruda, verdure non lavate bene e comunque ingerite, NON TOCCATE.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Salve Dott. Blasi, la mia preoccupazione era derivata dal fatto che l'oggetto in questione caduto a terra era un utensile da cucina che avevo appoggiato distrattamente nello scolapasta......scolandoci poi la pasta che stavo cucinando per cena. Per questo motivo mi ero allarmata perchè la pasta l 'ho riversata nello scolapasta. Se lei pensa che questo contatto non possa creare problemi sono ben lieta della sua risposta. Le auguro una buona serata e la ringrazio ancora