Farmacoterapia

Buongiorno,
sono in gravidanza all'ottava settimana.
Ho forti problemi di rinite allergica per la quale utilizzavo normalmente Eltair spray. La situazione è molto pesante poiché ho continuamente le narici tappate e faccio molta fatica a respirare regolarmente. Si aggiunga il fisiologico "fiato corto" che mi era capitato anche nella prima gravidanza.
Vorrei sapere se posso far uso, almeno durante le crisi più forti, di questo farmaco o qualcosa di analogo che non metta a rischio il feto.
Eviterei volentieri, ma sta diventando un problema che mi mette anche di cattivo umore.
Grazie per la risposta
Attendo
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
.Nessun problema per l'uso di spay nasale in gravidanza, la sostanza presente viene assorbita in minima parte e quindi non crea alcun problema.
Gli antistaminici per via sistemica , in gravidanza , possono essere usati in caso di necessità.
Nelle crisi respiratorie si possono usare spray e compresse con salbutamolo, senza alcun danno fetale.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottor Blasi, ora sono sicuramente più tranquilla e nel caso utilizzerò con prudenza lo spray.
Cordialmente