Amoxicillina 38 settimane gravidanza

Gentili Dottori,
mi è stata diagnosticata una faringite acuta e bronchite, sono alla 38 settimana di gravidanza. mi è stato prescritta amoxicillina 1g ogni 8 ore per 7 giorni. Ricordavo di averla presa in passato ma 1g ogni 12 ore.
Non può essere eccessivo in gravidanza ogni 8 ore?

Ringrazio anticipatamente per l'attenzione.
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
La diversa farmacocinetica e farmacodinamica in gravidanza fanno sì che gli antibiotici, in genere, debbano subire un incremento della dose. Sono perfettamente d'accordo sulla scelta dei Colleghi. Nessuna paura dev'esserci da parte sua. Mi limito a consigliarle una protezione intestinale ed una vaginale per evitare complicanze comuni quanto innocue per l'esito della gestazione stessa.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la rassicurazione!
Per la protezione intestinale sto assumendo un integratore di fermenti lattici vivi. Per quanto riguarda quella vaginale, cosa consiglia di assumere?

[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Vi sono fermenti lattici anche in forma di ovuli vaginali. Può chiedere in farmacia, essendo prodotti da banco.