Diastasi, ernia ombelicale e seconda gravidanza

Salve,

Ho 32 anni. Dopo la gravidanza si sono verificati diastasi ed ernia ombelicale. Il referto della ecografia- si conferma diastasi dei muscoli retti dell'addome che presenta ampiezza variabile da 25 a 40 mm. Si segnala piccola erniazione parà ombelicale con porta erniaria di 7 mm.
Io e mio marito vorremmo il secondo bimbo.
Vorrei sapere se posso avere la seconda gravidanza in questo stato senza complicazioni per l'ernia e diastasi o devo farmi operare prima della gravidanza?
E la seconda domanda: l'intervento chirurgico e' passabile tramite Asl o devo rivolgermi privatamente?
Grazie della Vostra risposta.
[#1]
Dr. Dario Graziano Chirurgo plastico, Medico estetico 2.9k 102 6
gentile utente, è comunque utile una visita, ad ogni modo è meglio in genere avere la seconda gravidanza e poi eventualmente correggere tutto.
cordiali saluti

Dr. Dario Graziano
Specialista in Chirurgia Plastica Ricostruttiva
ed Estetica
www.dariograziano.it
contatti@dariograziano.it

[#2]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
Aggiungo...la correzione ernia è mutuabile sicuramente, la concomitante correzione dell'addome dipende da regione a regione in base a parametri ben specifici (LEA - livelli essenziali di assistenza)
saluti

Dr. Daniele Bollero
Chirurgo Plastico - Ospedale C.T.O. - TORINO
www.chirurgiaplasticapiemonte.com