Diastasi addominale in gravidanza

Buonasera, sono una donna in gravidanza in attesa del terzo figlio. Ad agosto partorirò con il terzo cesareo. Dopo la seconda gravidanza mi è stata diagnosticata una diastasi dei retti addominali con ernia ombelicale. Con una ginnastica specifica sono riuscita a rendere la cosa tollerabile esteticamente, ma non appena interrompo la ginnastica il problema si acuisce. La soluzione potrebbe essere un’addominoplastica o una miniaddominoplastica, non avendo grasso in eccesso da eliminare. Vorrei sapere se, trattandosi del terzo cesareo, con tutti i problemi annessi e connessi come le aderenze e le possibili complicanze, sarebbe possibile, visto che il taglio più o meno è lo stesso del cesareo e visto che mi opererò in una prestigiosa casa di cura dotata di professionisti del settore, fare insieme il cesareo e in contemporanea almeno una sutura dei retti addominali . Tenterei se fosse possibile per evitare o almeno tentare di evitare un nuovo intervento in futuro.Grazie, cordiali saluti
[#1]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Gentile utente,

durante il parto cesareo è generalmente sconsigliato associare un'addominoplastica per alcuni motivi ( rischio maggiore di contaminazione, difficoltà di stabilire esattamente gli eccessi di tessuto da rimuovere ed altro). Sarà invece possibile eseguire suture dei muscoli, magari associata ad un rinforzo della parete. Sarebbe opportuna anche la presenza fattiva di un chirurgo plastico.
saluti ad auguri

Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it - www.lachirurgiaplastica.net

[#2]
dopo
Utente
Grazie. Secondo Lei non avendo del grasso in eccesso da eliminare il risultato estetico potrebbe essere ugulalmente buono rispetto all’ addominoplastica con la sola sutura e rinforzo della parete? Per quanto riguarda l’ernia ombelicale ( circa 1,5 cm) si potrà intervenire durante lo stesso intervento? Grazie di cuore
[#3]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Non possiamo prevedere che tipo di retrazione avrà la cute tra un anno ma, generalmente in casi di tessuto adiposo sottocutaneo poco rappresentato, non si verificano vistosi eccessi o flaccidità importanti.
L'ernia potrebbe essere corretta, ma per avere un parere clinico reale, le consiglio di richiedere la consulenza del chirurgo prima e durante il parto.