gravidanza post mastoplastica

Gentili dottori,
a gennaio 2016 mi sono sottoposta a un intervento di mastoplastica additiva per migliorare l'aspetto del mio seno, ormai molto svuotato dopo 3 gravidanze e successivo allattamento. La tecnica utilizzata è stata la sottoghiandolare, in quanto ritenuta la migliore per le mie caratteristiche fisiche. Ora peró vorrei sapere questo: se in futuro decidessi di avere un altro figlio, sicuramente si rovinerebbe di nuovo il mio seno? Premetto che stavolta non allatterei, quindi vorrei capire se la gravidanza da sola puó danneggiare il risultato estetico ottenuto, oppure se rimarrebbe inalterato, tenendo conto soprattutto che ho le protesi sottoghiandola.
Grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Federico Tamborini Chirurgo plastico, Chirurgo della mano, Medico estetico, Microchirurgo 926 51 6
Gentile Utente,

avrà già provato sul suo corpo le modifiche della gravidanza e una quarta gravidanza seguirà lo stesso decorso per i tessuti della mammella. Avrà quindi una ipertrofia della componente ghiandolare e del tessuto adiposo legato agli ormoni e al presumibile incremento ponderale. Ovvio che il silicone della protesi non asseconda tali cambiamenti. Se i suoi tessuti sono sufficientemente elastici, dopo la gravidanza ed eventualmente allattamento, ritorneranno al trofismo iniziale. Se l'elasticità dei tessuti viene a mancare potrebbero essere necessario un intervento di mastopessi per rimodellare la mammella ptosica.

Cordialmente,

Dr. Federico Tamborini
tamborini.federico@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la pronta risposta. Ho dimenticato di specificare che ho 29 anni, non so se questo incida o meno sull'elasticità dei tessuti, mi auguro di sì. Quindi ricapitolando, se affrontassi un'altra gravidanza ci sarebbe il classico aumento del seno (limitato dalle protesi se ho capito bene)e se evito di allattare poi tornerebbe alla taglia attuale. Quindi c'è la speranza che rimanga simile ad ora,giusto? Ho paura piú che altro che poi diventino visibili le protesi, e spero, non allattando, di evitare questo problema.
Grazie