Rigurgito aortico e gravidanza

Buongiorno, sono una ragazza di 29 anni di corporatura normale con un lavoro che mi porta a fare una vita abbastanza sedentaria. Non faccio sport e ho smesso di fumare da poco. Circa 2 anni fa ho effettuato un ecodoppler che è risultato nella norma se non per un MINIMO RIGURGITO AORTICO IN VALVOLA TRICUSPIDE. Da poco aspetto un bambino (sono alla 7 settimana) e mi chiedevo se questo, seppur lieve problema alla valvola, potesse comportare qualche problema in gravidanza o magari peggiorare. In oltre da circa un paio di giorni avverto come delle scosse al seno sinistro all'altezza del cuore, potrebbe essere collegato in qualche modo al difetto della valvola? Grazie mille a chi avrà il tempo di rispondere. Cordialmente...
[#1]
Dr. Alessandro Durante Cardiologo 447 4 2
Buonasera,
Un rigurgito aortico minimo non ha impatto emodinamico nê in condizioni normali nè in gravidanza. Dovrebbe effettuare solamente un controllo a distanza di qualche anno dal primo riscontro, anche se è possibile che il minimo difetto non progredisca.
Il sintomo che riferisce infine non dovrebbe essere collegato al rigurgito aortico minimo.

Cordiali saluti
Alessandro Durante

Dr. Alessandro Durante
Medico Chirurgo - Cardiologo - Milano, Como, Varese
www.durantealessandro.com