Citomegalovirus igg / igm - neonato e gravidanza

Gentili dottori vi vorrei porrei L mio problema sperando mi rispondiate.

Un annetto fa ebbi un citomegalovirus potentissimo con TRANSAMINASI sui 500 lonfonodi gonfi e mi ricoverarono.
Poi tutto nella norma.

Poi sono stata in dolce attesa e avevo sempre igm positive e pure le igg
Però Nn mi sono curata e ginecologo ha detto che è normale.

Ora ho partorito vorrei sapere

1) la bimba si è potuta contagiare ?

2) io ero infetta ???

3) se si contagia quali sono i pericoli???

È nata 3250 grammi
Ora dopo tre giorni pesa 3030
Grammi

Spero mi rispondiate
[#1]
Dr. Gaetano Pinto Pediatra, Allergologo 1.5k 39 56
gentile utente
questa infezione virale può determinare contagio del neonato attraverso l'utero o in seguito ad infezione della mamma;ma il neonato si può contagiare anche attraverso il latte materno o con le secrezioni della vagina durante il parto.Quando il neonato prende la malattia attraverso l'utero o per infezione materna può essere senza sintomi nella maggioranza dei casi(90%).I sintomi presentati dal neonato possono essere vari,come : testa piccola,infezione dell'occhio,ingrossamento della milza e del fegato,colorazione gialla della pelle ed anche diminuzione delle piastrine.Ci sono anche eventuali conseguenze a distanza che possono interessare il sistema nervoso o la funzione uditiva.L'infezione del neonato con il latte o con le secrezioni vaginali può essere spesso asintomatica.Per fare la diagnosi sul neonato bisogna coltivare l'urina o la saliva per la ricerca del virus,fino a 21 giorni di vita.La terapia non è ancora validata e dipende da caso a caso .
Comunque si deve affidare alla valutazione di un infettivologo,per conoscere la sua reale situazione.
cordiali saluti

Dr. Gaetano Pinto

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore io le volevo chiedere le informazione sul cmv ma in base alla mia situazione

Ossia cmv igg alto a 140 valori normali fino a 14

Cmv igm positivo Val normale negativo.

Può essere stesso che la prua infezione è stata forte ha causato persistenza degli IGM

[#3]
Dr. Gaetano Pinto Pediatra, Allergologo 1.5k 39 56
gentile signora
di solito dopo una infezione,col passare del tempo diminuiscono le IgM e aumentano le IgG che sono gli anticorpi della memoria che persistono per più tempo.Come le dicevo questa malattia presenta varie sfaccettature per quanto riguarda la modalità di infezione per cui deve necessariamente consultare un infettivologo.
cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Dottore a me nn mi sono state dosate le IGM ma C è scritto solo positivo.

Perché non è stata trattata dal ginecologo visto che è il più famoso di Napoli e mi è costato una cifra ???

Ha trattato tutto dal notch alla clexane per la proteina s attivata.

Non credo che non le abbia visto poiché ha detto nn le ripetere che tanto sei protetta.

Le IGM posso indicare reinfezione.

Ma se io già avevo gli anticorpi la situazione è migliore rispetto a se l avessi presa in gravidanza stesso
[#5]
dopo
Utente
Gentili dottori vi vorrei porre delle domande che mi renderebbe la vita più semplice :-)
Vorrei sapere.

Mia figlia ha solo 10 giorni e vorrei sapere quale posizione è preferibile adottare per la nanna.

Supino o di fianco???

Se la metto supina devo metterla a faccia in alto o con faccia di lato. Perché lei spesso si mette a faccia in su e io credo che se le viene un rigurgito , risalita di latte possa affogare se sta supina con faccia ALL in su.

Poi viv vorrei chiedere.
Perché dopo mangiato le faccio fare ruttino e lei subito lo fa.
Ma se la metto supina o per cambiare pannolini o per la nanna le viene singhiozzo ???
Come mai???
Può essere che le viene perché si spreme molto forse per le colichetta o per cacciare dell aria ???

Ps : non è affatto stitica.

Grazie mille in anticipo.
^modifica testo^