Omero corto

Buongiorno,
Alla 27 settimana +6 giorni ho effettuato un'eco di accrescimento che ha evidenziato tutti i parametri nella norma tranne la lunghezza dell'omero che secondo l'ecografia corrispondeva ad un'età gestazionale di 26 settimane + 1 giorno.
La ginecologa non ha dato peso alle dimensioni dell'omero dicendomi che la misura più importante è quella del femore.
Durante la morfologica eseguita alla 22 settimana tutta questa differenza tra omero e femore non c'era addirittura l'omero era avanti come crescita.
Vorrei sapere se possiamo stare tranquilli.
Grazie
Saluti
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
La normalità di un parametro ecografico è compresa fra il 10° (talora anche il 5°) ed il 90° (talora anche il 95°) percentile. In termini di settimane ecografiche corrispondenti, il 10° percentile corrisponde, nel secondo trimestre ad un'epoca di 2 settimane inferiore a quella desunta dall'ultima mestruazione ed il 90° ad un'epoca di 2 settimane superiore a quella desunta dall'ultima mestruazione.
Pertanto un valore della lunghezza omerale corrispondente alla 26ma + 1 settimana con una gravidanza alla 27 e 6 è perfettamente NORMALE.

Saluti ed auguri.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio tantissimo dottore.
Saluti